I Mandible. Una famiglia, 2029-2047

I Mandible. Una famiglia, 2029-2047

Lionel Shriver

Ed. 66th2nd

PREMESSA: NON ADATTO A SOGGETTI FACILMENTE SUGGESTIONABILI
L’autrice, vero nome Margaret Ann Shriver, americana, non scrive solo un romanzo distopico realistico ma quasi profetico. La bravura di un autore distopico sta nel catturare le paure del tempo che stiamo vivendo e lei lo fa benissimo.
E’ ambientato in America nel 2029 dove circola una nuova moneta, il bancor, e dove “regna” il primo presidente latino-americano della storia. Gli Stati Uniti non hanno più un ruolo centrale nel mondo, anzi, sono un Paese in isolamento, in cui il dollaro è carta straccia, l’acqua una rara risorsa, l’abuso di potere è lecito e ove regna sovrano il caos più totale.
I Mandible, famiglia benestante grazie al denaro accumulato dal bisnonno, si ritrova povera, l’intera ricchezza spazzata via in una notte. Tutti i componenti della famiglia si riuniranno a casa di Florence, l’unica a possedere una proprietà, e di suo figlio Willing, il vero protagonista che seguiremo fino alla fine del 2047, quando compirà un viaggio, insieme all’anziana zia Nollie, verso il leggendario Stato Libero del Nevada.
Più procedi con la lettura e più pensi: “Ok, non può andare peggio di così!” e invece giri la pagina e precipiti sempre di più in un baratro. Riuscirà a sopravvivere solo chi saprà prendere decisioni tempestive riuscendo ad intuire un attimo prima degli altri quale sarà la prossima scure che si abbatterà sull’umanità.”

Barbara