L’anomalia
L’anomalia
Hervé Le Tellier
Ed. La nave di Teseo
Nel marzo 2021, un Boeing 787 di Air France in volo da Parigi a New York incappa in una grande turbolenza prima di atterrare. A bordo ci sono 243 persone. Tre mesi dopo lo stesso aereo, con gli stessi passeggeri e un identico equipaggio, ricontatta i controllori di volo dell’aeroporto JFK. L’inspiegabile duplicazione preoccupa CIA, FBI e gli alti comandi dell’esercito, che dirottano l’aereo in una base militare. Le indagini degli Stati Uniti e delle altre potenze scatenano una caccia all’uomo planetaria per rintracciare i 243 doppi delle persone a bordo. Ma durante quei tre mesi, le vite di alcuni di loro sono cambiate per sempre. Cosa succede quindi quando si ritrovano davanti un altro sé?
Questo romanzo sfida la logica e la scienza dando poche spiegazioni. Prende spunto da alcune teorie matematiche, ma è colmo anche di citazioni letterarie e cinematografiche: Dostoevskij, Tolstoj, Calvino, Guida galattica per gli autostoppisti e Incontri ravvicinati del terzo tipo sono solo alcuni dei riferimenti presenti. Non manca anche l’attualità, perché la storia è ambientata nel 2021 a tutti gli effetti (pandemia a parte). Ci sono Macron e Xi Jinping e il late show di Stephen Colbert.
La cosa più sorprendente è come Hervé Le Tellier sia riuscito a costruire una struttura complessa, ma perfettamente godibile, e come abbia mantenuto un ritmo incalzante e ironico inserendo riflessioni esistenziali di incredibile profondità.
Altri libri della Biblio
Maestoso è l’abbandono
Sara Gamberini
Primo sangue
Amelie Nothomb
Amuleto celeste
Helen Humphreys
Quella metà di noi
Paola Cereda
Tutti dormono nella valle
Ginevra Lamberti
Cronorifugio
Georgi Gospodinov
La fine dei vandalismi
Tom Drury
A misura d’uomo
Roberto Camurri