Amuleto celeste

Amuleto celeste
Helen Humphreys
Ed. Fandango
Avete presente quando leggete l’ultimo libro di un autore che conoscevate solo di nome e vi viene voglia di leggere tutto quello che ha scritto prima, a ritroso, anche la lista della spesa? Ecco, mi è appena successo con Amuleto Celeste di Helen Humphreys.
L’intento di Humphreys è di raccontare la vita di Megan Boyd, la più importante costruttrice di esche per salmoni del Novecento inglese. Il problema è che Megan ha sempre vissuto una vita appartata, forse monotona, priva di colpi di scena. Niente si sa della sua sessualità, delle sue amicizie, delle sue paure. Si sa solo che viveva in un cottage sul Mare del Nord, che si vestiva da uomo, che andava in giro in motocicletta, che non aveva bisogno di nessuno se non un cane per farle compagnia e che era in assoluto la migliore in quello che faceva.
Come fare allora a raccontare la sua storia? A impossessarsi della sua voce? A farla rivivere fra le pagine?
L’autrice parte da queste domande e poi scrive 200 pagine di una meravigliosa profondità e delicatezza che non vi so descrivere.. vi toccherà leggerlo.
“La narrativa è calibrata e rassicurante come non può esserlo la vita, e forse è per questo che leggiamo, ed è per questo che io scrivo.”
Altri libri della Biblio
Primo sangue
Amelie Nothomb
Quella metà di noi
Paola Cereda
Andanza
Sarah Manguso
Cronorifugio
Georgi Gospodinov
Maestoso è l’abbandono
Sara Gamberini
Linea Nigra
Jazmina Barrera
The Game
Alessandro Baricco
L’estate che sciolse ogni cosa
Tiffany McDaniel