Wonder
R. J. Palacio
Ed. Giunti
Voto 10!
Wonder è una serie di libri che hanno come protagonista un ragazzo di nome August, nato con una deformazione facciale.
August (soprannominato Auggie dalla sua famiglia ) ha sempre studiato a casa con la mamma ma quando deve andare alle medie è costretto ad andare a scuola.
August all’inizio non si trova molto bene perché tutto gli stanno lontano, pur essendo il ragazzino più bravo della classe.
Pian piano però August comincia ad ambientarsi grazie al suo carattere “WONDER”, simpatico ed interessante e alla fine diventerà il più amato della scuola!
Lo consiglio ai ragazzi delle medie perché è molto profondo e appassionante!
“So di non essere un normale ragazzino di dieci anni. Sì, insomma, faccio cose normali, naturalmente. Mangio il gelato. Vado in bicicletta. Gioco a palla. Ho l’Xbox. E cose come queste fanno di me una persona normale. Suppongo. E io mi sento normale. Voglio dire dentro.
Ma so anche che i ragazzini normali non fanno scappare via gli altri ragazzi normali fra urla e strepiti ai giardini. E so che la gente non li fissa a bocca aperta ovunque vadano.
Se trovassi una lampada magica e potessi esprimere un desiderio, vorrei avere una faccia così normale da passare inosservato. Vorrei camminare per strada senza che la gente, subito dopo avermi visto, si volti dall’altra parte. E sono arrivato a questa conclusione: l’unica ragione per cui non sono normale è perché nessuno mi considera normale.”
Altri consigli di lettura
Pinocchio
Collodi
Le ragazze non hanno paura
Alessandro Q. Ferrari
The hate you give
Angie Thomas
Passo davanti
Nadine Brune-Cosme
La città dei libri sognanti
Walter Moers
La città dei lupi blù
Marco Viale
Miss Rumphius
Barbara Cooney