Passo davanti

Nadine Brune-Cosme

Ed. Coccole Books

Ieri sera ho letto questo libro, ai miei figli, nonstante abbiamo 13 e 8 anni. L’avevo comprato per me, per le illustrazioni stupende, dalle pagine che scelgono di essere solo toni del blu o del giallo, o una delicata sfocatura di confini. E ho deciso di leggerlo ai bambini, perchè soprattutto oggi, c’è bisogno che i bambini vivano di pancia certe emozioni e le assimilino.
E così ho raccontato la storia di Leon, di Max e di Rèmi. Uno tanto grande da far strada agli altri due, dando priorità al bisogno di proteggerli, e dimenticandosi forse un po’ anche l’importanza che ha anche il conoscerli. Uno che ad un certo punto sente il bisogno di fare un passo avanti e non stare più dietro, perchè il mondo ha bisogno di essere scoperto.
Uno che decide che dietro, ultimo rimasto, si sente forse un po’ solo, ma non è pronto? Chissà… Di certo è che ci sono tre individui tanto diversi, un sognatore bambino, un adolescente curioso, un adulto composto. Ci sono 3 identità diverse.
Ci sono bisogni diversi, anche. Ma alla fine l’unica cosa che conta è prendersi per mano e camminare allo stesso livello, diventando uno l’anello che manca all’altro, e ascoltandosi a vicenda.
Forse ho scritto troppo, ma questo albo per bambini dai 3 anni racconta tantissimo in poche parole e in molte immagini. Ieri sera ne abbiamo parlato, abbiamo cercato cosa rappresentassero, cosa volessero, dove stessero andando.
E’ stato molto istruttivo per tutti. Non lasciatevelo scappare.

Carla Bonaveri