Passo davanti
Passo davanti
Nadine Brune-Cosme
Ed. Coccole Books
Ieri sera ho letto questo libro, ai miei figli, nonstante abbiamo 13 e 8 anni. L’avevo comprato per me, per le illustrazioni stupende, dalle pagine che scelgono di essere solo toni del blu o del giallo, o una delicata sfocatura di confini. E ho deciso di leggerlo ai bambini, perchè soprattutto oggi, c’è bisogno che i bambini vivano di pancia certe emozioni e le assimilino.
E così ho raccontato la storia di Leon, di Max e di Rèmi. Uno tanto grande da far strada agli altri due, dando priorità al bisogno di proteggerli, e dimenticandosi forse un po’ anche l’importanza che ha anche il conoscerli. Uno che ad un certo punto sente il bisogno di fare un passo avanti e non stare più dietro, perchè il mondo ha bisogno di essere scoperto.
Uno che decide che dietro, ultimo rimasto, si sente forse un po’ solo, ma non è pronto? Chissà… Di certo è che ci sono tre individui tanto diversi, un sognatore bambino, un adolescente curioso, un adulto composto. Ci sono 3 identità diverse.
Ci sono bisogni diversi, anche. Ma alla fine l’unica cosa che conta è prendersi per mano e camminare allo stesso livello, diventando uno l’anello che manca all’altro, e ascoltandosi a vicenda.
Forse ho scritto troppo, ma questo albo per bambini dai 3 anni racconta tantissimo in poche parole e in molte immagini. Ieri sera ne abbiamo parlato, abbiamo cercato cosa rappresentassero, cosa volessero, dove stessero andando.
E’ stato molto istruttivo per tutti. Non lasciatevelo scappare.
Altri consigli di lettura
Miti del Nord
Neil Gaiman
Hotel Grande A
Sjoerd Kuyper
Wonder
R. J. Palacio
La città dei lupi blù
Marco Viale
Diario di una schiappa
Jeff Kinney
La città dei libri sognanti
Walter Moers
L’indimenticabile estate di Abilene Tucker
Clare Vanderpool