sabato 23 marzo, ore 18.00

Alessia Dulbecco
Si è sempre fatto così

Sabato 23 marzo alle ore 18 ospiteremo in libreria la presentazione di Si è sempre fatto così. Spunti per una pedagogia di genere (ed. Tlon). Sarà presente l'autrice, Alessia Dulbecco, pedagogista, formatrice e counsellor specializzata nel contrasto alla violenza di genere. L'evento è parte del festival Che Genere di Mondo, che si terrà a Granarolo dell'Emilia dal 22 al 24 marzo.

Il libro

Il fiocco rosa o azzurro, le bambole o le macchinine, l’ingiunzione alla docilità o al coraggio a tutti i costi. «Si è sempre fatto così!»
La nostra società rimane satura di stereotipi che limitano la vita delle persone sin dall’infanzia.

La pedagogia di genere si interroga su queste dinamiche a partire dalla pubblicazione di Dalla parte delle bambine, il volume di Elena Gianini Belotti che ha segnato simbolicamente l’origine della disciplina nel 1973. Alessia Dulbecco ne raccoglie il testimone: attraverso ricerche, studi ed esempi concreti dimostra come gli stereotipi di genere incidano ancora oggi sull’educazione, limitando l’autostima, le aspirazioni e la libertà di scelta degli individui. Un saggio utile a educatori e genitori, come a tutti gli adulti che vogliono guardare il sistema educativo con occhi liberi.

L'autrice

Alessia Dulbecco (1985) è pedagogista, formatrice e counsellor specializzata nel contrasto alla violenza di genere. Dopo un decennio di attività in vari centri antiviolenza, oggi collabora con scuole, aziende e associazioni. Scrive per varie testate, tra cui «The Italian Review», «L’Indiscreto», «Il Tascabile», «The Vision». Si è sempre fatto così! Spunti per una pedagogia di genere è il suo primo saggio.