martedì 31 gennaio, ore 21.00

Julio CortázarSalvo il crepuscolo

Sarà con noi in libreria Marco Cassini, fondatore della casa editrice Sur, per parlarci di Salvo il crepuscolo di Julio Cortázar. Da anni Sur si occupa della curatela e della pubblicazione in Italia delle opere di Cortázar, uno degli autori più originali del Novecento.

Il libro

Per tutto il suo lungo percorso letterario Julio Cortázar ha sempre scritto poesia, considerandola un rifugio, un modo per tornare a casa. Quando ormai sapeva di essere prossimo alla morte volle, come ultimo progetto editoriale, sistemare il suo corpus poetico in questo libro.

Tradotto per la prima volta in italiano a quarant’anni dalla sua uscita, Salvo il crepuscolo raccoglie circa centocinquanta poesie, ma offre anche godibilissime pagine in prosa, che fanno da contrappunto ai versi. In questi brani un Cortázar al culmine del successo racconta in una sorta di laboratorio creativo il suo stesso compito di sistemazione dell’antologia: lo vediamo rovistare in vecchi cassetti, trascrivere versi recuperati da fogli e scontrini, da pagine strappate o preziosi quaderni di carta giapponese, tracciando così una cronistoria interna al libro stesso.

L'autore

Julio Cortázar, all’anagrafe Julio Florencio Cortázar Descotte (Bruxelles, 26 agosto 1914 – Parigi, 12 febbraio 1984), è stato uno scrittore, poeta, critico letterario, saggista e drammaturgo argentino naturalizzato francese, particolarmente attivo nei generi del fantastico, della metafisica, del mistero. Stimato da Borges, è stato spesso paragonato a Čechov e Edgar Allan Poe. I suoi racconti non seguono sempre una linearità temporale ed i personaggi esprimono una psicologia profonda.

L'editore e traduttore

Marco Cassini ha fondato le case editrici SUR (2011) e minimum fax (1994), la Libreria Trastevere (2005) e la Scuola del libro (1992).

È autore di Beats and Bites. Assaggi di beat generation (minimum fax 1996); Marco Cassini racconta Raymond Carver (Gribaudo Paravia 1997), Refusi. Diario di un editore incorreggibile (Laterza 2009) e Fascette oneste. Se gli editori potessero dire la verità (Italo Svevo 2019).

Con Martina Testa ha curato l’antologia Burned Children of America (minimum fax 2001, tradotto in una decina di paesi) e Futuro dizionario d’America (Isbn 2006).

Ha inoltre curato: Dove va il romanzo? Conversazione con Antonio Tabucchi(Omicron 1995); e, per minimum fax, Shamrock. Antologia della nuova letteratura irlandese (con Paul Cahill, 1995); Intervista con Gabriel García Márquez (di Peter Stone, 1996); Raymond Carver, Niente trucchi da quattro soldi(2002).