mercoledì 15 febbraio, ore 21.00

Silvia AlbertazziJohn Lennon... e ora sto dicendo «pace»

Insieme a Silvia Albertazzi parleremo di John Lennon, delle sue canzoni, dell'impegno politico e dei suoi riferimenti letterari.Dialogherà con l'autrice William Piana.

Il libro

Nella prima parte viene trattata l’ascesa dei Beatles che è esaminata nel contesto della cultura settentrionale, in generale, e di Liverpool, in particolare, mentre il grande successo del gruppo e la posizione di Lennon al suo interno emerge nell’ottica della swinging London. La figura di Lennon, qui è messa a confronto anche con i modelli e personaggi letterari che si impongono nello stesso periodo.

La seconda parte  è dedicata al Lennon post Beatles, ai suoi pronunciamenti e al suo attivismo politico, ai suoi rapporti con la psicanalisi di Janov e con i movimenti politici americani, passando dal “working class hero”, in cui la ribellione senza programma degli Angry Young Men si fa spietata denuncia contro il potere borghese capitalista, al pacifista di “Give Peace a Chance”, per approdare al “magnifico quarantenne” beatificato dai media dopo la tragica scomparsa. Nella sezione antologica troveranno spazio opere di autori che hanno ispirato Lennon (Lewis Carroll, R. Crompton Lanburn, Dylan Thomas, Timothy Leary, Janov), autori fondamentali del periodo 56-70, i cui personaggi aiutano a comprendere il primo Lennon (Osborne, Sillitoe); poeti del Mersey beat che si sviluppò a Liverpool contestualmente all’ascesa dei Beatles (Royston Ellis, Roger McGough ecc.) nonché autori americani e britannici degli anni 70 con cui Lennon entrò in contatto o che in qualche modo lo ispirarono.

L'autrice

Professoressa di prima fascia all’Università di Bologna dal 2000, responsabile del CLOPEx (Centro studi sulle letterature omeoglotte dei paesi extraeuropei), è stata coordinatrice di dottorato dal 2001 al 2017. Svolge le sue ricerche nell’ambito letteratura moderna e contemporanea di lingua inglese, degli studi postcoloniali, e rapporti tra letteratura e altre arti, con particolare riguardo alla relazione tra fotografia e letteratura e agli studi culturali. Attualmente incentra la sua ricerca su World Literature, letteratura e fotografia, letteratura e musica popolare. Già membro del direttivo di COMPALIT  (l’associazione italiana di teoria e storia comparata della letteratura), è autrice di numerosi volumi di saggistica letteraria, tra cui il primo testo italiano di teoria postcoloniale, di saggi critici apparsi su riviste e lavori collettanei in Italia e all’estero e di tre raccolte di poesia.