mercoledì 6 dicembre 2017, ore 21

Valerio VaresiTrilogia di una Repubblica

L'incontro sarà introdotto dal sindaco di Granarolo Daniela Lo Conte, e sarà condotto da Margherita Carlotti

Il libro

“Il bisogno di pensare” (Garzanti 2017), è un omaggio alla Filosofia e alla sua storia, al pensiero come forza prima e fondante della vita.
Così ha scritto il critico Enzo Bianchi: “Mancuso usa con grande maestria la sua conoscenza della storia del pensiero umano e la affianca alla passione con cui riflette su ciò che sta dentro e fuori a ogni essere umano: ragioni, desideri, sentimenti, emozioni, logiche, dubbi, paure, bisogni si intrecciano con l’evidenza dei fatti, con il quotidiano confronto, con gli altri e con gli eventi, attesi e inattesi.”

L'autore

Vito Mancuso è uno dei più celebri teologi italiani. Ha insegnato al’Università San Raffaele di Milano e all’Università degli Studi di Padova. Dal 2009 collabora regolarmente con il quotidiano “La Repubblica”. Negli ultimi anni ha pubblicato per Garzanti: “Io e Dio. Una guida dei perplessi” (2011), “Il principio passione. La forza che ci spinge ad amare” (2013), “Dio e il suo destino” (2015). Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Il suo ultimo libro,