lunedì 23 aprile 2018, ore 21
Valerio VaresiTrilogia di una Repubblica
Incontro eccezionalmente introdotto dall'amico scrittore Patrick Fogli
Il libro
Il volume “Trilogia di una Repubblica” (Frassinelli) raccoglie i romanzi La sentenza (2011), Il rivoluzionario (2013) e Lo stato di ebrezza (2015). La trilogia si può leggere come la storia di un lungo declino, quello di un’Italia, che dopo la Resistenza e lo sforzo della ricostruzione, perde l’innocenza e gli ideali, smarrendosi progressivamente. Una situazione che implode negli anni ’80, gli anni del neo-liberismo economico, delle gradi feste socialiste, della Milano da bere, della società dominata dal mercato. Un periodo che anticipa l’ultima parte della narrazione, con l’ascesa al potere di Silvio Berlusconi.
L'autore
Valerio Varesi ha iniziato a scrivere su giornali e riviste nel 1985, pubblicando anche racconti in raccolte collettive. Dopo essere stato corrispondente da Parma per La Stampa e La Repubblica, ha lavorato alla Gazzetta di Parma e nel ’90 è passato alla redazione bolognese di La Repubblica. Ha pubblicato numerosi romanzi, fra i quali: Bersaglio, l’oblio (Diabasis, 2000) finalista al festival del noir di Courmayeur e al premio Fedeli; Il cineclub del mistero (Passigli, 2002) con la presentazione di Carlo Lucarelli; la serie con protagonista il commissario Soneri; La Trilogia della Repubblica (Frassinelli).
Nel 2009 Valerio Varesi ha ricevuto il premio alla carriera Lama e Trama. Nel 2010 vince il Premio Serravalle Noir. Nel 2011 è finalista al Premio CWA International Dagger con il romanzo River of Shadows, e vince il premio del Festival del Giallo e del Noir Mediterraneo con il romanzo E’ solo l’inizio, commissario Soneri. Recentemente ha vinto il premio “Violeta Negra 2017”, organizzato dal Festival Toulouse Polar du Sud (il secondo festival letterario più importante di Francia dopo quello di Lione).