libreria BIBLION
  • HOME
  • appuntamenti
    • GALLERY
  • ...OLTRE I LIBRI
    • GIOCHI EDUCATIVI
    • ANGOLO GOURMET
  • LIBRAIE CONSIGLIANO
  • OGGI COSA LEGGO?
    • NARRATIVA e SAGGISTICA
    • BAMBINI E RAGAZZI
    • CALENDARIO LETTERARIO DELL'AVVENTO
    • LIBRAIO PER UN GIORNO
  • I NOSTRI GIOCHI LETTERARI
    • ITALIAN BOOK CHALLENGE
    • BIPODO >
      • BIPODO 2018 >
        • BIPODO 2018 - premiati
        • BIPODO 2018 GALLERY
        • BIPODO 2018 - canzoni, foto e tanto altro
      • BIPODO 2017 >
        • BIPODO 2017 - gallery
        • I BIPODO 2017 premiati
      • BIPODO 2016 >
        • poesie BIPODO 2016
        • festa BIPODO 2016 - gallery
        • regolamento
  • Contatti
Vertical Divider
DOMENICA 23 FEBBRAIO, ore 18
INCONTRO CON L' AUTORE

ALESSIO FORGIONE
"GIOVANISSIMI"
Foto
Graditissimo ritorno in libreria: apriamo eccezionalmente di domenica per accogliere Alessio Forgione che, dopo il successo di "Napoli mon amour", torna alla Biblion con il suo nuovo romanzo "Giovanissimi", sempre edito da NN editore.

Marocco ha quattordici anni e vive con il padre a Soccavo, un quartiere di Napoli. La madre li ha abbandonati qualche anno prima, senza dare più notizie di sé, e lui vive quell’assenza come una ferita aperta, un dolore sordo che non dà pace. Frequenta il liceo con pessimi risultati e le sue giornate ruotano attorno agli allenamenti e alle trasferte: insieme a Gioiello, Fusco e Petrone è infatti una giovane promessa del calcio, ma nemmeno le vittorie sul campo riescono a placare la rabbia e il senso di vuoto che prova dentro.
Finché non accadono due cose: l’arrivo di Serena, che gli porta un amore acerbo e magnifico, e la proposta di Lunno, il suo amico più caro, che mette
in discussione tutte le sue certezze.

Dopo l’esordio con Napoli mon amour, Alessio Forgione torna con un romanzo di prime volte, e ci racconta un mondo di ragazzini che crescono da soli,tra desideri di grandezza e delusioni repentine, piccoli crimini e grandi violenze, in attesa di scorgere il varco che conduce all’età adulta.
Foto
Questo libro è per il primo uomo che è stato davvero sulla Luna, per chi sogna un’estate su una spiaggia solitaria, per chi infilava Dylan Dog nei libri di scuola fingendo di studiare, e per chi ha capito che l’amore, quando si presenta, rischia di trasformarci in nuvole: piccole forme delicate, semplici da distruggere.

Alessio Forgione è nato a Napoli nel 1986. Scrive perché ama leggere e ama leggere perché crede che una sola vita non sia abbastanza. Il suo romanzo d’esordio, Napoli mon amour, ha vinto il Premio Berto 2019 e il Premio Intersezioni Italia-Russia; in corso di traduzione in Francia e Russia, verrà portato in scena al Teatro Mercadante di Napoli con la regia di Rosario Sparno.

MERCOLEDI 11 DICEMBRE ore 20,45
INCONTRO CON L' AUTORE

ANDREA DONAERA
"IO SONO LA BESTIA"
Foto
Dopo Roberto Camurri e Alessio Forgione presentiamo con enorme piacere un altro romanzo della serie "Gli Innocenti" di NN editore. E' la volta di Andrea Donaera con il suo "Io sono la bestia".

Mimì è folle di dolore: il figlio Michele, quindici anni, si è tolto la vita. Si dice che sia colpa di Nicole, la compagna di scuola, che ha rifiutato ridendo il suo regalo, un quaderno di poesie.
Mimì non è un padre come gli altri. È un boss della Sacra, e per quel gesto vuole vendetta: così prende Nicole e la rinchiude in una casa sperduta nella campagna salentina. Il guardiano della casa, Veli, rivede in Nicole la ragazza che ama: Arianna, la figlia maggiore di Mimì. Anche Arianna ama Veli. O forse lo amava, prima che la morte del fratello bruciasse tutto e tutti come un incendio. Tra Veli e Nicole fiorisce un legame fatto di racconti e silenzi, ma anche di sfida e ferocia.
In una narrazione a più voci, animata da una lingua che impasta prosa, poesia e musica, Io sono la bestia racconta storie d’amore anomale, brutali, interrotte. Ma Andrea Donaera racconta soprattutto un destino di violenza scolpito nella pietra del linguaggio, che esplode travolgendo l’innocenza di personaggi e luoghi.
Questo libro è per chi vorrebbe entrare in un libro, così da fermarsi in quelle pagine di mondo, per chi adora fare colazione con giornali, caffè e pasticciotti, per chi ha fatto di una scopa una chitarra cantando Come as your are dei Nirvana, e per chi ricorda la prima volta che ha provato paura per qualcun altro, la scossa profondissima che gli ha tolto le parole e squarciato il cuore.

Andrea Donaera è nato nel 1989 a Maglie ed è cresciuto a Gallipoli. Nel 2019 ha pubblicato la raccolta Una Madonna che mai appare all’interno del XIV Quaderno italiano di poesia contemporanea edito da Marcos y Marcos. Io sono la bestia è il suo primo romanzo.
Foto

MARTEDI 3 DICEMBRE ore 20,45
INCONTRO CON L' AUTORE

PATRICK FOGLI
"IL SIGNORE DELLE MASCHERE"
Foto
Torna alla Biblion il nostro caro Patrick Fogli con il suo nuovo romanzo edito da Mondadori "Il signore delle maschere"

C'è un uomo dai mille volti, un assassino così abile da riuscire a infiltrarsi in Vaticano e uccidere il papa per conto di un cardinale che vuole prenderne il posto. Nessuno sa il suo nome: nei rapporti dei servizi segreti è semplicemente Caronte, per quel vezzo di lasciare in tasca alle vittime un'antica moneta, il prezzo che, vuole la leggenda, l'anima debba pagare per poter attraversare il fiume che divide il nostro mondo da quello dei morti. C'è una donna che poche fortunatissime persone possono incontrare: si chiama Arianna, ed è il primo anello di un'organizzazione segreta che offre a innocenti infelici la possibilità di chiudere con la propria vita e rinascere altrove con una nuova identità e un nuovo passato. E c'è Laura, una docente universitaria schiva e solitaria che ogni studente teme ma che nessuno conosce davvero. Perché Laura è un iceberg, e di sé mostra solo la punta. All'apparenza non potrebbero esserci individui più distanti tra loro, e invece Caronte, Arianna e Laura sono legati a filo doppio: a scoprire come sia possibile è l'Antiterrorismo, che da anni cerca invano di catturare l'inafferrabile assassino. Nemmeno loro immaginano quanto Caronte sia in realtà vicino, né chi è destinato a finire intrappolato nella tela che sta tessendo: perché il signore delle maschere è a caccia di vendetta, ed è deciso a usare ognuno dei suoi mille volti - e a uccidere altrettante pedine - pur di dissipare i fantasmi che infestano i suoi incubi.
Foto
Patrick Fogli​ è nato a Bologna nel 1971. Laureato in ingegneria elettronica, vive sull'Appennino reggiano. Tiene, quando ha qualcosa da dire, un blog e si fa un punto di rispondere a chiunque gli scriva. Ha pubblicato i romanzi "Lentamente prima di morire" (Piemme, 2006), "L'ultima estate di innocenza" (Piemme, 2007), "Il tempo infranto" (Piemme, 2008), "Dovrei essere fumo" (Piemme, 2014), "Io sono Alfa" (Frassinelli, 2015), e" A chi appartiene la notte" (Baldini + Castoldi, 2018), che gli è valso il premio Scerbanenco

GIOVEDI 21 NOVEMBRE ore 20,45
INCONTRO CON L' AUTRICE

MARINELLA MANICARDI
"CORPI IMPURI"
Foto
In occasione della rassegna CorpoReo organizzata da Comune di Granarolo dell'Emilia, TaG, Teatro a Granarolo, Libreria Biblion, Associazione MondoDonna Onlus, in libreria ospitiamo la presentazione di "Corpi Impuri" di Marinella Manicardi

Si dice: ho le mie cose, sono indisposta, ho il marchese... il marchese? In “quei giorni” mia madre mi vietava il bagno e non preparava la maionese: sarebbe impazzita! Come pure non toccava i fiori: sarebbero appassiti. Oggi per molte donne le innominabili mestruazioni sono una scocciatura, se non un’imbarazzante vergogna. Gli uomini, poi, spesso non ne vogliono nemmeno sentir parlare: che schifo! Se il sangue mestruale provenisse – non so – da un braccio, forse non sarebbe coperto da censure. Ma quel sangue proviene da dove ha origine la vita. E lì, in quel punto, attorno al sesso femminile, si è scatenata una battaglia esilarante e tragica. Scienza e religione si sono affrontate nei secoli con dogmi strampalati e teorie scientifiche fantasiose; fino al 1875 quando, finalmente, hanno cominciato a capirci qualcosa.
Ma resta ancora molto da scoprire… perché il tabù è, ancora oggi, così forte nell’immaginario collettivo da riuscire a influenzare leggi, discriminazioni, forme di violenza, superstizione, etichetta, linguaggio e rappresentazione. Eppure è semplicemente sangue, così naturale che senza mestruazioni non ci sarebbero nemmeno i bambini, cioè noi. E allora perché in molte culture e per le tre religioni monoteiste (cattolica, ebraica e musulmana) il corpo mestruato della donna è un corpo impuro?
Foto
Marinella Manicardi, ha debuttato in teatro a Bologna, diretta da Luigi Gozzi, con cui ha condiviso la direzione artistica del Teatro delle Moline, raccontata in Trent’anni dopo: il Teatro delle Moline (Edisai 2006). Ha registrato sceneggiati radiofonici, diversi Racconti di mezzanotte e tenuto laboratori teatrali. È autrice di Luana prontomoda (2005) e Corpi impuri (2011) per il Festival Filosofia di Modena. Da quest’ultimo spettacolo è nata l’idea del presente pamphlet. Del suo lavoro di attrice ha scritto Paolo Puppa ne La voce solitaria (Bulzoni 2010). Per Pendragon, insieme a Federica Iacobelli, ha pubblicato nel 2013 La Maria dei dadi da brodo.

LUNEDI 18 NOVEMBRE dalle 19 alle 21
EVENTO DI READING E DIBATTITO

BOLOGNA ELETTRICA
LIBRERIE PRESIDI PER LA CULTURA E IL TERRITORIO
CONTRO NUOVI FASCISMI, VECCHI RAZZISMI E A SOSTEGNO DI LA "PECORA ELETTRICA"
Foto
dalle 19 alle 21 tante voci si alterneranno in una serie di letture per ricordare insieme l'importanza delle librerie come presidi sul territorio, luoghi di aggregazioni, e soprattutto come armi potentissime contro l'ignoranza e la violenza.

Anche Biblion diventa elettrica!

La notte fra il 5 e il 6 novembre scorso a Roma un incendio ha distrutto la libreria indipendente La Pecora Elettrica che doveva inaugurare oggi, 7 novembre, dopo esser stata distrutta da un altro incendio il 25 aprile scorso. Incendi dolosi operati da sconosciuti. Da sconosciuti ignoranti e arroganti, spaventati dai libri come tutti gli ignoranti.

Mettiamoci tutti e tutte insieme senza smettere mai di credere che la cultura sia una soluzione, che le librerie sono e devono essere presidio di questa battaglia. Che le piazze, le città, i paesi, le vie abitate dalle librerie sono luoghi dove nessuno è mai solo, e dove tutti sono accolti.

Contro i nuovi fascisti, i vecchi razzisti, i perenni criminali vogliamo promuovere una giornata di solidarietà agli amici e lavoratori della libreria La Pecora Elettrica, e a quanti – con fatica, sorrisi e denti stretti – lavorano in mezzo ai libri credendoci sempre.

Il 18 novembre Bologna diventa Elettrica, promuovendo incontri, dibattiti, letture, nelle librerie di città e paesi del nostro territorio.
A Granarolo aderiscono anche:

Granarolo Civica
Partito Democratico Granarolo dell'Emilia
Il Nido Di Viola


MERCOLEDI 13 NOVEMBRE ore 21,00
INCONTRO CON L' AUTRICE

ANNIE DE WITT
"NOTTI IN BIANCO"
Foto
È l’estate del 1990 in un tranquillo paese dell’America rurale. Il ventunesimo secolo è alle porte, e Jean sta per compiere tredici anni. La vita familiare alla Mangiatoia – l’unica casa che Jean abbia mai conosciuto – si sta lentamente disgregando. La madre di Jean decide di andarsene e in sua assenza Jean è combattuta tra le lusinghe del mondo adulto e surreali scenari di fuga. Per proteggersi dalle dicerie di paese, si trincera dietro un forte insieme a un ragazzo abbandonato a se stesso di nome Fender Steelhead, ma mentre insieme svelano le menzogne e le segrete pulsioni delle persone a loro più vicine, Jean scopre in sé una propensione alla trasgressione.
A metà strada tra romanzo di formazione e favoletta morale, questo poetico romanzo d’esordio esplora gli effetti dell’isolamento, il nostro connaturato bisogno di appartenenza, e la bellezza e il pericolo di ritrovarsi contro il proprio volere testimoni di qualcosa di importante.
Annie DeWitt è autrice di narrativa e saggistica. Scrive regolarmente per Granta, Tin House, The Believer, Guernica, Esquire, BOMB, Electric Literature, Paris Review e NOON. Con la raccolta di racconti Closest Without Going Over è arrivata finalista per il Mary McCarthy Prize. Ha conseguito il dottorato in letteratura alla Columbia University, dove attualmente insegna, e nel 2015 si è aggiudicata una McDowell Fellowship. Notti in bianco è il suo primo romanzo.

L'autrice presenterà il libro in dialogo con Francesca Rimondi
Foto

MAERTEDI 5 NOVEMBRE ore 21,00
INCONTRO CON L' AUTORE

LUIGI LOLLINI
"LA CONTROFIGURA"
Foto
Rózsa. È il cognome di Eduardo, non ancora trentenne dirigente del partito socialista operaio magiaro, o meglio, della sua organizzazione giovanile. È l'anno 1988, l'Europa è alla vigilia di sconvolgimenti epocali, ma pochi guardano l'orizzonte e capiscono. Eduardo forse è tra questi. Lo incontriamo a Bologna, dove si celebra in pompa magna il IX centenario dell'università. Rappresenta l'Ungheria a un meeting di giovani di mezzo mondo. La caduta del muro di Berlino è vicina, la fine dell'Urss dietro l'angolo. Che farà questo giovane comunista, nell'epoca che viene? Alberto, studente dell'alma mater e alter ego dell'autore, trascorre con Rózsa una serata fatidica, che ricorderà per tutta la vita. Poi gli anni e la distanza macinano i giorni: qualche telefonata, un pugno di cartoline, un rapido incrocio a Venezia che ha vaghi contorni di mito... I due non si vedranno mai più. Nel 2009 la notizia appresa per caso: Eduardo Rózsa Flores è stato ucciso a Santa Cruz, in Bolivia. Un cerchio che si chiude male: nato in Bolivia, è morto in Bolivia, eliminato da forze speciali del governo socialista. Era coinvolto, si vocifera, in un complotto di destra per attentare alla vita del presidente Morales. È vero? E se è vero, com'è stato possibile? Cos'era diventato il brillante Eduardo nei vent'anni da Bologna a Santa Cruz?
Luigi Lollini vive a Bologna, dove lavora come insegnante. Ha pubblicato racconti - firmati «Luisa Catanese» - su Carmilla on line, per Manifestolibri e Scuola sarda editrice. Collabora con il Cesp (Centro studi per la scuola pubblica) di Bologna. Ha scritto sulla poesia e sulla figura intellettuale di Franco Fortini per Quodlibet e Manifestolibri, e per le riviste L'Ospite ingrato, Altreragioni, Lingua e stile, Trasparenze.

GIOVEDI 3 OTTOBRE ore 20,45
INCONTRO CON L' AUTORE

GIANLUCA FAVETTO
"SI CHIAMA ANDREA"
Foto
Dopo il grande successo di Michela Marzano, i nostri incontri con l'autore continuano con il poliedrico e brillante Gian Luca Favetto!

Andrea ha avuto un’infanzia quasi felice, dei nonni affettuosi, una madre che è «l’incarnazione del sublime» e un padre che da sempre coltiva una certa arte della fuga. Andrea ha degli amici coi quali impara a leggere il mondo e amanti con cui il mondo lo assaggia. E ha un lavoro: l’agente immobiliare, direbbero in molti, anche se non cerca case adatte ai clienti. Andrea cerca abitanti adatti alle case che sceglie perché le case sono la metafora migliore per ognuno di noi. Andrea, infatti, in un giorno dei suoi sedici anni, si scopre un noi, un luogo di personalità multiple che, come sul proscenio di un teatro, si affacciano per reclamare spazio e condurre la loro e la sua esistenza, quando il direttore d’orchestra è stanco o sovrappensiero. In questa commedia umana a tratti poetica a tratti inquietante e nera, Favetto racconta la forza latente dei passaggi di stato, costruendo un personaggio unico e molteplice che con una vita ne abbraccia molte o forse infinite. Quelle che sono e quelle che sono state. Perché Andrea è un essere umano. Come tutti.
Foto
GianLuca Favetto è scrittore, giornalista, drammaturgo. Collabora con «la Repubblica» e Radio Rai. I lavori teatrali più recenti sono: Le radici davanti, Fausto Coppi. L’affollata solitudine del campione e Atlante del Gran Kan: Iros, Anen, Nairat. Fra gli ultimi libri pubblicati: Italia, provincia del Giro e La vita non fa rumore (Mondadori), le poesie Il viaggio della parola (Interlinea), l’audiolibro I nomi fanno il mondo (Il Narratore), Se dico radici dico storie (Laterza), Premessa per un addio e Qualcosa che s’impara (NNeditore). Per 66thand2nd è uscito Il giorno perduto, scritto con Anthony Cartwright. Nel 2018 con Leandro Agostini ha realizzato il progetto/mostra Il teatro del mondo.

Conduce l' incontro: Margherita Carlotti

GIOVEDI 26 SETTEMBRE ore 20,45
INCONTRO CON L' AUTRICE

MICHELA MARZANO
"IDDA"
Foto
Alessandra è una biologa che insegna a Parigi, dove abita con Pierre. Da anni non va nel Salento, il luogo in cui è nata e che ha lasciato dopo un evento drammatico, perché non riesce a fare i conti con le ombre della sua famiglia. Quando Annie, l’anziana madre di Pierre, è ricoverata in una clinica perché sta progressivamente perdendo la memoria, Alessandra è costretta a rimettere tutto in discussione. Chi siamo quando pezzi interi della nostra vita scivolano via? Che cosa resta di noi? Svuotando la casa della suocera, che deve essere messa in vendita, Alessandra entra nell’universo di questa stenodattilografa degli anni Quaranta, e pian piano ne riscostruisce la quotidianità, come fosse l’unico modo per sapere chi era, adesso che smarrendosi Annie sembra essere diventata un’altra. Nel rapporto con lei, ogni giorno piú intimo, Alessandra si sente dopo tanto tempo di nuovo figlia, e d’improvviso riaffiorano le parole dell’infanzia e i ricordi che aveva soffocato. È grazie a idda, ad Annie, che ora può affrontarli, tornando là dove tutto è cominciato.

Michela Marzano (Roma, 1970) è professoressa ordinaria di filosofia morale all'Università Paris Descartes, editorialista de «la Repubblica» e autrice di numerosi libri tradotti in molte lingue. Nel 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati, dove è rimasta in carica fino al 2018 portando avanti le sue battaglie sui diritti e le libertà individuali.

​modera Daniela Camboni, giornalista per il Corriere della Sera
Foto

MARTEDI 18 GIUGNO ore 21
L' AUTORE INCONTRA L'AUTORE

BURHAN SONMEZ
"LABIRINTO"
PRESENTATO DA
MARCELLO FOIS
Foto
Siamo felicissimi di ospitare lo scrittore turco Burhan Sönmez, in Italia per incontrare i lettori in occasione dell'uscita in libreria del romanzo Labirinto (nottetempo).

Dialoga con l'autore Marcello Fois
​

Un giorno Boratin, un musicista blues che vive a Istanbul, si risveglia in ospedale avendo completamente perso la memoria: non sa più chi è, da dove viene, qual è il suo passato e quale la direzione del suo presente, non ricorda gli affetti più cari né le amicizie più prossime, e soprattutto si arrovella attorno a un interrogativo ossessivo e senza risposta: perché ha tentato il suicidio gettandosi già dal Ponte sul Bosforo? Attorno a questa costellazione di domande cerca di riprendere a vivere, riconquistando dimestichezza con volti, voci, spazi, storie, specchi, e in primo luogo con se stesso… Flâneur dei labirinti della mente e della città, percorre pensieri e strade alla disperata ricerca di una consistenza, a tu per tu con la tabula rasa della memoria, dalla quale emergono scomposti dettagli che non sa collocare nel tempo: davanti a una statuina della Pietà, si chiede se Gesù e Maria siano vissuti anni prima o millenni addietro, e scambia l’immagine del capo dello Stato con quella di un sultano vissuto un secolo prima. Con ritmo incalzante e analisi cristallina, il romanzo di Burhan Sönmez ci restituisce le peregrinazioni di Boratin nei misteri dell’identità, fino alla domanda estrema: è più liberatorio per un uomo – e per una società – conoscere il proprio passato o dimenticarlo?
Foto
Burhan Sönmez è nato ad Ankara nel 1965, dov'è cresciuto parlando turco e curdo. Avvocato specializzato in diritti umani, espatriato per motivi politici in Gran Bretagna, oggi vive a Istanbul. I suoi romanzi sono tradotti in più di trenta lingue.
Docente all'università METU di Ankara ed editore, è membro di PEN International e vincitore dell'European Bank for Reconstruction and Development (EBRD) Literature Prize per il suo romanzo Istanbul Istanbul, pubblicato da nottetempo nel 2016.

Marcello Fois è nato a Nuoro nel 1960. Vive e lavora a Bologna. Ha pubblicato, tra gli altri, Picta (marcos y marcos 1992; vincitore del Premio Calvino 1992),Ferro Recente (Granata Press, 1992), Meglio morti (Granata Press, 1993), Sheol (Hobby & Work, 1997), Dura madre (Einaudi, 2001), Piccole storie nere(Einaudi, 2002), Memoria del vuoto (Einaudi, 2006; vincitore del Premio Super Grinzane Cavour 2007, Premio Volponi 2007 e Premio Alassio 2007) e Stirpe(Einaudi, 2009; vincitore del Premio Città di Vigevano 2010 e del Premio Frontino Montefeltro 2010).

MARTEDI 4 GIUGNO ore 21
INCONTRO CON L'AUTORE

VALERIO AIOLLI
"NERO ANANAS"
(NELLA DOZZINA DEL PREMIO STREGA 2019)
Foto
Tutto comincia un secondo dopo il botto. Il botto che ha cambiato l’Italia, che ha chiuso l’età dell’innocenza e aperto la strategia della tensione. Il botto del 12 dicembre 1969, Piazza Fontana. Gli estremisti di destra, invisibili, si incontrano, commentano, ricordano, tramano. Un anarchico si trascina di città in città, di nazione in nazione, di sconfitta in sconfitta, in attesa del momento del riscatto. Un politico, così devoto da essere soprannominato il Pio, comincia la sua lenta ma inesorabile scalata al potere. Poi ci sono i servizi segreti che provano a capire, sapere, influenzare. E c’è un ragazzino, che quel giorno ha visto sparire sua sorella e farà di tutto per riuscire a ritrovarla. Quattro anni di destini intrecciati, di fughe, ritorni, di amore e di odio. Quattro anni incandescenti della storia d’Italia, dal 1969 al 1973, raccontati con precisione e sorprendente capacità evocativa.
Nero ananas è tra i dodici candidati al Premio Strega 2019.

VALERIO AIOLLI È nato nel 1961 a Firenze, dove vive. Ha esordito nel 1995 con la raccolta di racconti "Male ai piedi". Il suo primo romanzo, "Io e mio fratello" (E/O, 1999), è stato tradotto anche in Germania e Ungheria. "Sono seguiti Luce profuga" (E/O, 2001), "A rotta di collo" (E/O, 2002), Fuori tempo (Rizzoli, 2004), "Ali di sabbia" (Alet, 2007), "Il sonnambulo" (Gaffi, 2014) e "Il carteggio Bellosguardo" (Italo Svevo Edizioni, 2017). Per Voland ha pubblicato "Lo stesso vento" nel 2016 e "Nero ananas" nel 2019, con il quale è stato selezionato tra i dodici candidati del Premio Strega.

Dialoga con l'autore Simona Cantelmi
Foto

MERCOLEDI 22 MAGGIO ore 20,45
INCONTRO CON L'AUTORE

RAFAEL ANTONIO QUEVEDO
"I SEGRETI DELL' ELEMOSINA"
Foto

​Rafael Antonio Quevedo ha trascorso sei anni sulla strada, affrontando questa dura esperienza in modo insolito.

Come tutti i senza fissa dimora, ha cercato di fissarsi dentro uno spazio riconoscibile, quello in via d’Azeglio a Bologna, e di farsi riconoscere per il luogo che occupa da molti anni con continuità e a cui si è affezionato.
In questo manoscritto l’autore racconta la sua storia e, al tempo stesso, svela alcuni segreti dell’elemosina nella nostra società.
Rafael Antonio Quevedo non fa parte dei mendicanti che affermano di non aver mai immaginato che, a un certo punto della loro vita, avrebbero dovuto affrontare questa difficile condizione.
Al contrario, è sempre stato convinto di essere destinato a diventare un clochard e ci racconta come è riuscito a trasformare gli ostacoli che ha dovuto affrontare in opportunità
Foto

GIOVEDI' 18 APRILE ore 21,00
INCONTRO CON L'AUTORE

LUCA MARTINI
"MIO PADRE ERA COMUNISTA"
Foto
Foto
Virginio è un uomo di successo che vive un’esistenza agiata alla guida di una importante azienda meccanica dell’Emilia Romagna. Alla soglia dei 50 anni si ritrova fare i conti con il proprio passato che torna a bussare alla porta con una violenza inattesa: un padre comunista che gli ha insegnato valori ingombranti che non ha mai pienamente condiviso, un’automobile maledetta, segnata dal sangue e da una storia oscura e misteriosa che viene da lontano; una madre assente ma presente nel ricordo e nella capacita di evocare sensazioni e paure non sopite e mai del tutto dimenticate dal protagonista.
Pagine dense ed emozionanti, dentro le quali il protagonista compie un viaggio a ritroso alla ricerca di una redenzione difficile ma necessaria, sconfiggendo ad uno ad uno i fantasmi di
quell’infanzia che non è stato capace di combattere da bambino, autentiche ombre paurose e misteriose di una vita trascorsa tra sensi di colpa e desiderio di rivalsa.

Luca Martini (1971), bolognese, è presente in numerose antologie e riviste letterarie, ed è autore di poesie, monologhi teatrali, racconti, romanzi e favole illustrate. Nel 2008 ha vinto il premio Arturo Loria per il miglior racconto inedito.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: il romanzo Il tuo cuore è una scopa (Tombolini Editore, 2014), le raccolte di racconti L’amore non c’entra (La Gru, 2015) e Manuale di sopravvivenza per bambini invisibili (Pequod, 2018), la raccolta collettiva di memorie Il nostro due agosto (nero) (Tombolini Editore, 2015) e il libro per bambini Il coccodrillo che voleva essere drago (D Editore, 2017). Insieme a Gianluca Morozzi ha curato, tra le altre, le antologie di racconti Più veloce della luce (Pendragon, 2017) e Vinyl - storie di dischi che cambiano la vita (Morellini, 2017). Insieme a Barbara Panetta ha curato l'antologia On the radio - storie di radio, dj e rock'n'roll (Morellini, 2018).

Dialoga con l'autore Maria Genovese


VENERDI' 29 MARZO ore 21,00
INCONTRO CON L'AUTRICE

PAOLA CEREDA
"QUELLA META' DI NOI"
candidata al Premio Strega 2019
Foto
Alle volte ci si ritrova nel mezzo: di due case, di più lingue. Nel mezzo di più vite, di decisioni ancora da prendere, di bisogni contrastanti. È qui che sta Matilde, maestra in pensione che si reinventa badante, alle prese con una parte di se stessa che credeva di non dover mai affrontare. I segreti sono spazi di intimità da preservare, nascondigli per azioni incoerenti, fughe, ma anche regali senza mittente per le persone che amiamo. Ma cosa resta di autentico nei rapporti quando si omette una parte di sé? Dove si sposta il confine tra sentimento e calcolo? Matilde lo scoprirà nel confronto con sua figlia, con l'ingegnere di cui si prende cura, con gli spaccati di vite sempre in bilico del quartiere di periferia in cui vive: ogni rapporto ci trasforma, in una dimensione di reciprocità che, attraverso l'altro, ci permette di valutare quanto, alla fine, siamo disposti a cedere di quella metà di noi. Dando voce a una coralità di personaggi, Paola Cereda racconta una società frammentata che cambia e fa emergere nuovi bisogni e nuove prospettive, in cui pare necessario inventarsi una nuova modalità per far quadrare i conti con noi stessi e con gli altri. Con una scrittura asciutta e chirurgica, che pure inaugura spazi di autentica poesia, tesse una storia universale, la storia di una donna in grado di restare in piedi quando crolla anche l'ultima illusione.

Foto
Paola Cereda: psicologa, è nata in Brianza ed è appassionata di teatro. Dopo un lungo periodo come assistente alla regia in ambito professionistico, è andata in giro per il mondo fino ad approdare in Argentina, dove si è avvicinata al teatro comunitario. Oggi vive a Torino e si occupa di progetti artistici e culturali nel sociale.
Per due volte finalista al Premio Calvino (2001, 2009), nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo Della vita di Alfredo. Ha pubblicato con Piemme Se chiedi al vento di restare (2014, finalista al Premio Rieti) e Le tre notti dell’abbondanza (2015). Con Confessioni Audaci di un ballerino di liscio (Baldini+Castoldi, 2017) è stata finalista al Premio Rapallo Carige e al Premio Asti d’Appello. Ha ricevuto la menzione speciale della Critica al Premio Vigevano 2017. ​

MERCOLEDI' 20 MARZO ore 21,00
INCONTRO CON L'AUTORE

ERSI SOTIROPOULOS
"COSA RESTA DELLA NOTTE"
Foto
Foto
Nel giugno 1897 il giovane poeta Costantino Kavafis trascorre tre giorni a Parigi al termine di un lungo viaggio in Europa, prima del ritorno ad Alessandria. Giunto a un punto di rottura della sua vita e a un momento decisivo nel suo percorso creativo, si aggira pieno di inquietudine e di eccitazione tra le luci e le ombre della città, perseguitato da fantasmi erotici e da un senso di profondo turbamento che investe con forza questo viaggio di esplorazione interiore, alla ricerca di sé e del senso piú profondo della sua ispirazione poetica. Intanto la Grecia è uscita umiliata dalla guerra con la Turchia, la Francia è scossa dal caso Dreyfus e la ricca famiglia di Kavafis sperimenta il declino economico e sociale. Un romanzo lirico e suggestivo, un ritratto indelebile del grande poeta alessandrino, un tuffo nei misteri che circondano il tormento creativo e nei meandri segreti dell’erotismo.

Ersi Sotiropoulos è nata a Patrasso e vive ad Atene. Ha trascorso molti anni in Italia per ragioni di studio. Le sue opere – romanzi, racconti e poesie – sono state tradotte in diverse lingue. In Italia è stato pubblicato Il sentiero nascosto delle arance nel 2012.

Modera l'incontro Caterina Carpinato dell'Università Ca' Foscari Venezia.


MARTEDI' 12 FEBBRAIO ore 20,30
INCONTRO CON L'AUTORE

GIACOMO PAPI
"IL CENSIMENTO DEI RADICAL CHIC"
Foto
In un’Italia ribaltata – eppure estremamente familiare –, le complicazioni del pensiero e della parola sono diventate segno di corruzione e malafede, un trucco delle élite per ingannare il popolo, il quale, in mancanza di qualcosa in cui sperare, si dà a scoppi di rabbia e applausi liberatori, insulti via web e bastonate, in un’ininterrotta caccia alle streghe: i clandestini per cominciare, poi i rom, quindi i raccomandati e gli omosessuali. Adesso tocca agli intellettuali. Il primo a cadere, linciato sul pianerottolo di casa, è il professor Prospero, colpevole di aver citato Spinoza in un talk show, peraltro subito rimbrottato dal conduttore: “Questo è uno show per famiglie, e chi di giorno si spacca la schiena ha il diritto di rilassarsi e di non sentirsi inferiore”.
Cogliendo l’occasione dell’omicidio dell’accademico, il ministro degli Interni istituisce il Registro Nazionale degli Intellettuali e dei Radical Chic per censire coloro che “si ostinano a credersi più intelligenti degli altri”. La scusa è proteggerli, ma molti non ci cascano e, per non essere schedati, si affrettano a svuotare le librerie e far sparire dagli armadi i prediletti maglioni di cachemire…
ntanto Olivia, la figlia del professore, che da anni vive a Londra, rientrando per il funerale, trova un paese incomprensibile. In un crescendo paradossale e grottesco – desolatamente, lucidamente divertentissimo –, Olivia indaga le cause che hanno portato all’assassinio del padre. Attraverso i suoi occhi, facendo scattare come una tagliola il meccanismo del più affilato straniamento letterario, Giacomo Papi ci costringe a vedere, più che il futuro prossimo, il nostro sobbollente presente. Con spietata intelligenza e irrefrenabili risate.  
​ “Questo libro non contiene parole difficili.” Autorità Garante per la Semplificazione della Lingua Italiana DL, 17/6, n. 1728
Foto
Giacomo Papi è nato a Milano nel 1968. E' stato tra i fondatori di ISBN Edizioni, editor per Einaudi Stile Libero, ha lavorato per la televisione insieme a Daria Bignardi, Michele Serra e  Fabio Fazio, scrive e collabora con le maggiori testate giornalistiche (Il Post, la Repubblica, Il Venerdì), e dirige la scuola di scrittura Belleville di Milano. Ha scritto e curato numerosi libri, tra cui i romanzi "I primi tornarono a nuoto" (2012), "I fratelli Kristmas" (2015), "La compagnia dell'acqua" (2017)"

Converserà con l' autore Alessandro Dall' Olio

VENERDI' 25 GENNAIO ore 21,00
INCONTRO CON L'AUTORE

RAFFAELE RIBA
"LA CUSTODIA DEI CIELI PROFONDI"
Foto
Cascina Odessa è un satellite periferico di un Pianeta ancor più periferico che naviga placido ai margini della Via Lattea. Un mausoleo eretto sopra i resti di un cane, un microcosmo un tempo forse perfetto e ora malato della malattia della dispersione. Gabriele lotta, contrappone la cura al disfacimento, è erede e custode, e resiste al progressivo sfaldarsi della propria famiglia. Finché non si consuma l’addio più doloroso, quello di suo fratello. Il legame è spezzato, e perfino l’universo sembra accordarsi a questo cataclisma minore: nel cielo compare un altro sole ‒ un sole debole ‒, una luce blu si fonde con la luce gialla, allaga la notte, sovverte il ritmo circadiano. Piovono poiane, i grilli tacciono, gli alberi sono allo stremo e le ore si dilatano in secoli, millenni. E per il Custode è arrivato il momento di abbandonarsi alla folle entropia del Tutto.
"Un romanzo per essere definito tale deve avere tante trame quanti lettori. Cosa che Riba fa perfettamente" Marcello Fois

Raffaele Riba è nato a Cuneo nel 1983. È tra i curatori di scrittorincittà e insegna presso la Scuola Holden. Ha esordito nel 2014 con Un giorno per disfare (66thand2nd) e nel 2015, per Loescher, è uscito Abbi pure paura. L'ultimo suo libro è La custodia dei cieli profondi.

Foto

MARTEDI' 22 GENNAIO ore 21,00
INCONTRO CON L'AUTRICE

NADIA TERRANOVA
"ADDIO FANTASMI"
eccezionalmente introdotto dall'amica scrittrice
GIORGIA TRIBUIANI
Foto
ADDIO FANTASMI (Ed. Einaudi): Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città natale: la madre l'ha richiamata in vista della ristrutturazione dell'appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l'ha segnata quando era solo una ragazzina. Ventitre anni prima suo padre è scomparso. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è piú tornato. Sulla mancanza di quel padre si sono imperniati i silenzi feroci con la madre, il senso di un'identità fondata sull'anomalia, persino il rapporto con il marito, salvezza e naufragio insieme. Specchiandosi nell'assenza del corpo paterno, Ida è diventata donna nel dominio della paura e nel sospetto verso ogni forma di desiderio. Ma ora che la casa d'infanzia la assedia con i suoi fantasmi, lei deve trovare un modo per spezzare il sortilegio e far uscire il padre di scena.

"Fra il tramonto e la cena, l'assenza di mio padre tornava a visitarmi. Aprivo il balcone sperando che il temporale filtrasse dai soffitti e squarciasse le crepe sul muro, supplicavo la tramontana di trasformarsi in uragano e rovesciare in terra l'orologio e le sedie, all'aria il letto, i cuscini, le lenzuola. Non vuoi sapere che sono diventata grande, non ti interessa?, chiedevo, e nessuno rispondeva."
Foto
Nadia Terranova, nata a Messina nel 1978, è laureata in filosofia, dottorata in storia moderna e vive a Roma. Collabora con diverse testate tra cui Repubblica, Internazionale e il Foglio, è docente alla Scuola del libro di Roma ed è fra gli autori di Pascal su Radio Due Rai. Ha scritto numerosi libri per ragazzi. "Addio Fantasmi" è il suo secondo romanzo dopo "Gli anni al contrario" Einaudi 2015. Addio fantasmi è stato inserito fra i migliori 10 libri del 2018 da Robinson (la Repubblica), La Lettura (Corriere della Sera) ed altri magazines che si occupano di cultura e letteratura  - e da Biblion! :-)
Condurrà l' incontro Giorgia Tribuiani, già ospite di Biblion come autrice di "GUASTI" (Ed. Voland)

MERCOLEDI 12 DICEMBRE, ORE 20,45
INCONTRO CON GLI AUTORI

STEFANO CORBETTA
"SONNO BIANCO"
INSIEME A 
GIORGIA TRIBUIANI
"GUASTI"
Vertical Divider
Foto
Foto
Vertical Divider
Gli autori Giorgia Tribuiani e Stefano Corbetta presenteranno i loro romanzi "Guasti" (ed. Voland) e "Sonno Bianco" (ed. Hacca) alla Biblion. 
Parleremo di plastinazione, di fotografia, di musica jazz, di fratellanza, di dolore, di famiglie, di bagni guasti, di adolescenti, di elettroencefalogrammi, di tradimento, di scrittura, di Cechov. E ovviamente di libri.

​SONNO BIANCO: Emma e Bianca sono identiche, nel viso e nel corpo. Inseparabili. Finché un terribile incidente le divide e costringe Bianca in un letto di ospedale, dentro una bolla fatta di silenzio e attesa. Emma sarà allora costretta a crescere intrappolata nel sonno della sorellatrasformando la sua vita in un mondo fatto di sogni monchi e intenti non realizzati. Adolescente, a ricordarle la colpa, ci sono sua madre, annientata dal dolore e rinchiusa nella solitudine della sua stanza, ed un padre che a fatica prova a preservare i fragili equilibri rimasti. 
In una sostituzione di silenzi e congedi, ognuno si troverà a dover fare i conti con i propri rimorsi, e così tentare un nuovo inizio attraverso le parole e i suoni che sarà riuscito a custodire.

GUASTI: 
Dopo la morte del compagno, fotografo di fama internazionale, Giada ha un insolito luogo dove andare a trovarlo: la sala in cui adesso è esposto il cadavere plastinato dell’uomo, trasformato in opera d’arte dal celebre anatomopatologo Dottor Tulp, come richiesto nelle sue volontà. Un countdown di trenta capitoli accompagna Giada nei trenta giorni di durata della mostra, e mentre i ricordi della vita vissuta all’ombra dell’amato si mischiano agli incontri con giornalisti, critici d’arte e visitatori, il premuroso “vigilante del piano di sotto” cerca di indicarle una via di uscita per quel lutto troppo difficile da elaborare. Quando tutto sembra potersi risolvere, ecco la notizia: un appassionato di arte è intenzionato ad acquistare il fotografo plastinato per la propria collezione privata. Giada è dunque chiamata a prendere una decisione: rischiare di non vedere mai piu l’amato o finalmente agire?
Vertical Divider
Foto
Foto

MARTEDI 4 DICEMBRE, ORE 19.30
IN COLLABORAZIONE CON FUCINA209
APERILIBRO: INCONTRO CON L'AUTORE + APERITIVO
ALESSANDRO MOLINARI PRADELLI
"LA CUCINA REGIONALE ITALIANA IN OLTRE 5000 RICETTE"
Foto
Continua la nostra collaborazione con il Fucina 209 per l'AperiLibro!

Questa volta ospitiamo ALESSANDRO MOLINARI PRADELLI, scrittore e giornalista che da più di quarant’anni, si occupa di enologia e gastronomia, con molteplici interessi rivolti alla civiltà contadina, alle tradizioni, all’artigianato, all’arte antica, al mondo dell’illustrazione e del fumetto, al collezionismo in genere.
Molinari Pradelli è uno dei maggiori esperti e ricercatori nel campo della cucina regionale italiana. Ha scritto una novantina di libri sull'argomento. Il suo "La cucina regionale italiana" raccoglie più di 5000 ricette della tradizione e ha raggiunto la diciassettesima ristampa. 


Prezzi:
aperitivo (assaggio di gramigna alla salsiccia e calice di vino rosso): 8 €
aperitivo + libro 17€
libro 9,90 €

per info e prenotazioni: granarolo@libreriabiblion.it

L' incontro si terrà presso il Fucina209, via san Donato 209 - Granarolo dell' Emilia (Bo)


DOMENICA 18 NOVEMBRE, ORE 18,00
INCONTRO CON L' AUTORE

ALESSIO FORGIONE
"NAPOLI MON AMOUR"
Foto
Foto
Amoresano vive a Napoli, ha trent’anni e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Le sue giornate passano lente, tra la vita con i genitori, le partite
del Napoli, le serate con l’amico Russo e la ricerca di un lavoro. Dopo l’ennesimo, grottesco colloquio, decide di dare fondo ai suoi risparmi e di farla finita. Un giorno, però, incontra una bellissima ragazza e se ne innamora. Questo incontro riaccende i suoi desideri e le sue speranze: vivere, essere felice, scrivere. E incontrare Raffaele La Capria, il suo mito letterario. Ma l’amore disperde ancora più velocemente energie e risorse, facendo scivolare via, un centesimo dopo l’altro, i desideri ritrovati e le speranze di una vita diversa.

Alessio Forgione racconta una Napoli afosa e livida di pioggia, cinerea come la Hiroshima del film. E con una lingua incalzante, sonora, intessuta di tenerezza, firma il suo esordio, un romanzo di formazione lucido e a tratti febbrile, che ha il ritmo di una corsa tra le leggi agrodolci della vita e i chiaroscuri dell’innocenza.


​Questo libro è per chi ama l’odore dell’asfalto bagnato dalla pioggia, per chi si è tuffato nell’acqua di diamante del mare di Procida, per un primo bacio che suona come Brown sugar dei Rolling Stones, e per chi ha capito l’immensità blu di perdere tutto, in un solo momento, come lasciare un bagaglio su un treno in partenza.


MERCOLEDI' 7 NOVEMBRE, ORE 20.30
INCONTRO CON L' AUTORE

MAURIZIO MAGGIANI
"L' AMORE"
Premio Campiello 1995 con "il coraggio del pettirosso" e Premio Strega nel 2005 con "Il viaggiatore notturno", Maurizio Maggiani sarà ospite in libreria mercoledì 7 novembre.
Maggiani presenterà il suo ultimo romanzo, "L'amore" (Feltrinelli).

L'amore: "è notte, ci sono due sposi." inizia così, dalla notte, il racconto della giornata di uno sposo, che in ventiquattr'ore ripercorre i suoi amori, tenendo però sempre fermo - come punto di partenza e di arrivo - l'ultimo, quello incontrato in età matura. È alla sua sposa che la sera racconta un "fatterello", e a lei piace che quel fatterello riguardi uno dei suoi amori passati. Quando si fa mattino, la sposa esce di casa per andare a insegnare e lui, rimasto solo, non smette di ricordare e di chiedersi: "dove ho imparato a dire ti amo?". Mentre lavora, si occupa dell'orto, cucina, inforca la bicicletta, le ore della giornata scorrono, viene il pomeriggio e cala la sera, torna la notte, riemergono dal passato, con struggimento, con dolore, con dolcezza, la "mari marina marosa figlia del pesciaiolo", la patri e la luxemburghiana chiaretta, e poi ida la bislunga. Quanto più scende nel dettaglio, tanto più maggiani riesce nel miracolo di raccontare l'amore universale, nei gesti, nelle parole, nelle abitudini, nei turbamenti, scrivendo un romanzo intimo, mentre sullo sfondo nondimeno passano, attraverso la musica, il lavoro, gli oggetti, i valori, i nostri ultimi cinquant'anni. 

Foto
Foto
Maurizio Maggiani (Castelnuovo di Magra 1951) con Feltrinelli ha pubblicato "Vi ho già tutti sognato una volta" (1990), "Felice alla guerra" (1992), "Il coraggio del pettirosso" (1995, premi Viareggio Rèpaci e Campiello 1995), "màuri màuri" (1996), "La regina disadorna" (1998, premi Alassio e Stresa per la Narrativa 1999), "È stata una vertigine" (2002, premio letterario Scrivere per amore 2003, finalista premio Chiara), "Il viaggiatore notturno" (2005, premio Ernest Hemingway, premio Parco della Maiella e premio Strega), "Mi sono perso a Genova" (2007), con Gian Piero Alloisio, "Storia della meraviglia. 12 canzoni e 3 monologhi" (2008), "Meccanica celeste" (2010), "Quello che ancora vive" (2011) e "I figli della Repubblica. Un’invettiva (2014)", "Il romanzo della nazione" (2015), "L'amore" (2018)

MARTEDI 30 OTTOBRE, ORE 20.45
INCONTRO CON L' AUTORE

CORRADO PASSI
"LA JACARANDA FIORITA"
Foto
Siamo molto contenti di ospitare di nuovo Corrado Passi con il suo nuovo romanzo "La jacaranda fiorita" (ed. Il seme bianco).

Corrado Passi è nato a Cremona nel 1963, a quarant’anni ha deciso di abbandonare la professione medica e, cambiando radicalmente il corso della propria vita, si è trasferito in Sudafrica, dove ha fondato una società specializzata in viaggi culturali in Africa Australe. È appassionato di letteratura, ha scritto una Guida su Cape Town e il romanzo "Oltre la vita felice" (ed. Polaris)

la Jacaranda fiorita:
Sullo sfondo di un'Italia alle prese con il terrorismo dei primi anni Ottanta, Francesca, Sergio e Bryan, tre studenti universitari, si incontrano, poco più che ventenni, a Venezia. Nonostante le opinioni divergenti sull'attivismo politico, tra loro si instaura un profondo legame di amicizia e di affetto. Cape Town, Venezia e le Dolomiti, luoghi perennemente assediati dall'assalto delle forze naturali, costituiscono lo sfondo del romanzo, un paesaggio surreale dove i colori, la luce e le atmosfere mutano in continuazione, quasi fossero anch'essi immersi nei sogni evanescenti e nelle illusioni della giovinezza, l'età in cui la passione politica, l'arte, l'amore e l'amicizia confondono i loro confini e divengono un impulso alla vita.

dialoga con l'autore Maurizia Martelli
letture di Irene Nicolino


 SABATO 20 OTTOBRE, ORE 18.00
INCONTRO CON L'AUTORE

SONIA MARIA LUCE POSSENTINI
illustratrice ed autrice

Siamo felicissimi di ospitare in libreria Sonia Maria Luce Possentini, Premio Andersen 2017 e illustratrice, fra gli altri, di "L'alfabeto dei sentimenti", "Il volo di Sara", "L'estate delle cicale", "La canzone di Federico e Bianchina", "Angeli".
E' autrice di "Prima cosa fu l'odore del ferro". 
Sonia ci racconterà com'è diventata illustratrice e ci spiegherà in cosa consiste il suo lavoro. 
Foto
Sonia Maria Luce Possentini è nata a Canossa (RE) il 20 luglio 1965, laureata in Storia dell’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è pittrice e illustratrice. 
Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il Silver Award al concorso Illustration Competition West 49. Nel 2011 il suo libro Un bambino (Kite) è stato selezionato da IBBY Italia per la mostra di Bratislava . Nel 2012 è stata testimonial del progetto Città Invisibili nell’ambito della Biennale di Letteratura e Cultura per l’Infanzia della Regione Veneto. Nel 2014 ha vinto il Primo Premio Pippi con l’alfabeto dei sentimenti (Fatatrac). Nel 2014 vince il Premio Città di Bitritto con il libro Noi (Bacchilega), selezionato poi da Ibby per Outstanding Books for Young People with Disabilities. 
È docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e presso l’Università degli Studi di Padova nel Master di letteratura. 
Nel 2014 e 2016 è presente nel prestigioso catalogo White Ravens (Germania) con l’Alfabeto dei sentimenti (Janna Cairoli- Fatarac) e il Pinguino senza frac ( Silvio D’Arzo-corsiero editore)
Nel 2015 vince il Premio Rodari.
Nel 2016 il premio d’illustrazione per la letteratura ragazzi di Cento (FE).
Nel 2017 riceve il premio Andersen come miglior illustratore.
Nel 2018 Premio MAM Maestri d’Arte e di Mestiere, il prestigioso riconoscimento ai mestieri d’Arte conferito dalla Fondazione Cologni e ALMA presso la Triennale di Milano.

Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Vertical Divider

LUNEDI' 28 MAGGIO, ORE 21.00
INCONTRO CON GLI AUTORI

ROBERTO CAMURRI
"A MISURA D'UOMO"
INSIEME A 
SARA GAMBERINI
"MAESTOSO E' L'ABBANDONO"
Biblion è molto orgogliosa di presentare le due maggiori rivelazioni della letteratura italiana del 2018,
​entrambi finalisti del premio POP opera prima 2018.
Insieme, in un' unica serata, a confronto
Foto
A MISURA D' UOMO: Fabbrico è un piccolo paese sulla mappa dell’Emilia, poche anime, due strade, i campi intorno. È qui che nasce l’amicizia tra Davide e Valerio, ed è qui che una sera d’estate Davide incontra Anela e se ne innamora. Anela diventa il perno e lo scoglio su cui si infrange la loro amicizia. Così Valerio a un certo punto sceglie di andarsene, Davide si perde e perde quell’unica, preziosa occasione di felicità. A Fabbrico vivono anche gli altri personaggi di questa storia: Elena e Mario, Maddalena, Luigi, Giuseppe e la vecchia Bice, che al bar accoglie tutti per un caffè o una sambuca.
​
Roberto Camurri:  è nato nel 1982, undici giorni dopo la finale dei Mondiali a Madrid. Vive a Parma ma è di Fabbrico, un paese triste e magnifico di cui è innamorato forse perché è riuscito a scappare. È sposato con Francesca e hanno una figlia. Lavora con i matti e crede ci sia un motivo, ma non vuole sapere quale. Scrive da pochi anni, anche se avrebbe voluto scrivere da sempre. “A misura d’uomo” è il suo primo romanzo.
Foto
Foto
MAESTOSO E' L'ABBANDONO: è un romanzo di de-formazione: la storia di una ragazzina ipersensibile che diventa adulta non attraverso le tappe prosaiche della trama visibile della vita ma attraverso i percorsi segreti del sogno, quelli che scorrono sotto le cose caricandole di simboli e possibilità, trasformandole e salvandole dalla banalità del tempo. In fondo, come sostenevano i cinesi, non esistono passato e futuro, e dunque nemmeno separazione tra ciò che siamo stati da bambini e ciò che siamo e saremo: è solo questione di sguardo. (Viola Di Grado)

Sara Gamberini: Vive a Verona. Ha lavorato in strutture psichiatriche e ha collaborato con varie case editrici per la valutazione dei manoscritti. “Maestoso è l’abbandono” è il suo primo romanzo.
Letture a cura di Paola Ballanti

Foto
LUNEDI' 21 MAGGIO, ORE 21.00
INCONTRO CON L' AUTORE

CORRADO PASSI
"OLTRE LA VITA FELICE"
Foto
Corrado Passi presenta il suo ultimo libro "Oltre la vita felice" edito da Polaris.
Dialoga con l'autore Maurizia Martelli.
Letture di Irene Nicolino.

OLTRE LA VITA FELICE: romanzo è incentrato sulla vita di una professionista in carriera che vive a Cape Town. La sua esistenza, totalmente focalizzata sull’attività lavorativa, viene spezzata dall’improvvisa morte del figlio. Dopo il fatto, Maia, la protagonista, decide di lasciare la città in cui vive e si trasferisce per un lungo periodo in una fattoria del Great Karoo, un’area centrale del Sudafrica. Da questa scelta nasce una serie di incontri “in itinere” ed inizia il viaggio interiore di Maia: i luoghi che attraversa – Cape Town, il Great Karoo, il Kgalagadi, il Kalahari, il Botswana, la Namibia, il Namaqualand – e le persone che incontra sono realtà fisiche e cronologiche che trasformano gli stati d’animo di questa donna, mentre il paesaggio diventa a sua volta un co-protagonista, un confine che spinge Maia ad andare avanti. È descritto, attraverso la voce dei personaggi, un Sudafrica in equilibrio tra l’Apartheid e la fase di rinascita e di democrazia. Il viaggio geografico ed il suo corrispettivo interiore sono esperienze che portano la protagonista a rivedere completamente il sistema di valori che, da anni, era stato eletto a paradigma della sua vita e che, solo ora, lei pone in discussione.
CORRADO PASSI: Nato nel 1963, incontra il Sudafrica molti anni fa, e se ne innamora per sempre. A quarant’anni decide di abbandonare la professione medica e, cambiando radicalmente il corso della propria vita, fonda a Johannesburg una società che pianifica viaggi ed itinerari personalizzati in Africa Australe. Guida Culturale professionista qualificata per il Sudafrica, organizza itinerari classici e specializzati da ormai più’ di dieci anni, dedicando molta attenzione e passione ad aree geografiche lontane dai percorsi tradizionali. Appassionato di letteratura, vive con la sua compagna a Cape Town, città che considera indiscutibilmente tra le più affascinanti del mondo.
Foto

SABATO 12 MAGGIO, ORE 16.00
INCONTRO PER I PICCOLI

DAVIDE SORIENTE
"MA QUANTI ANNI HA TOPOLINO?"
Vieni a fare merenda con noi e a scoprire la storia del topo più famoso del mondo.
Ti racconteremo chi era Walt Disney e come ha creato tutti i suoi personaggi più famosi,
alla fine ci trasformeremo in artisti e proveremo a disegnarli! 

A cura di Davide Soriente, studente DAMS, grande appassionato ed esperto del mondo Disney. 
Dai 5 anni.
Foto

SABATO 5 MAGGIO
dalle ore 10,00 alle 12,00

FIRMACOPIE

BEPPE SIGNORI
"IL SINISTRO DI SIGNORI"
Foto
Il grande Beppe Signori verrà in libreria a firmare le copie del suo libro
​"Il Sinistro di Signori".
​Un'occasione imperdibile per fan e tifosi!
Foto
Foto

SABATO 28 APRILE
FESTEGGIAMO INSIEME LA
GIORNATA
DELLE LIBRERIE INDIPENDENTI
Foto

​DALLE 10:
LIBRAIO PER UN GIORNO
:
Vieni in libreria, scegli un libro che hai amato e aiutaci a creare il tavolo con i migliori titoli da condividere con la famiglia Biblion. La selezione verrà poi pubblicata sul sito della libreria.
Per grandi e piccini 


​ALLE 18: "JUST MY TYPE" - APERITIVO COL LIBRO:
le libraie vi raccontano le loro novità preferite e voi ci raccontate le vostre letture del cuore. Poi brindiamo tutti insieme!


LUNEDI 23 APRILE ore 21,00
INCONTRO CON L'AUTORE

VALERIO VARESI
presentazione di 
"TRILOGIA DI UNA REPUBBLICA"
eccezionalmente introdotto dall'amico scrittore
PATRICK FOGLI
Foto
Il volume "Trilogia di una Repubblica" (Frassinelli) raccoglie i romanzi La sentenza (2011), Il rivoluzionario (2013) e Lo stato di ebrezza (2015). La trilogia si può leggere come la storia di un lungo declino, quello di un'Italia, che dopo la Resistenza e lo sforzo della ricostruzione, perde l'innocenza e gli ideali, smarrendosi progressivamente. Una situazione che implode negli anni '80, gli anni del neo-liberismo economico, delle gradi feste socialiste, della Milano da bere, della società dominata dal mercato. Un periodo che anticipa l'ultima parte della narrazione, con l'ascesa al potere di Silvio Berlusconi. 

​Valerio Varesi ha iniziato a scrivere su giornali e riviste nel 1985, pubblicando anche racconti in raccolte collettive. Dopo essere stato corrispondente da Parma per La Stampa e La Repubblica, ha lavorato alla Gazzetta di Parma e nel '90 è passato alla redazione bolognese di La Repubblica. Ha pubblicato numerosi romanzi, fra i quali: Bersaglio, l'oblio (Diabasis, 2000) finalista al festival del noir di Courmayeur e al premio Fedeli; Il cineclub del mistero (Passigli, 2002) con la presentazione di Carlo Lucarelli; la serie con protagonista il commissario Soneri; La Trilogia della Repubblica (Frassinelli).
​Nel 2009 Valerio Varesi ha ricevuto il premio alla carriera Lama e Trama. Nel 2010 vince il Premio Serravalle Noir. Nel 2011 è finalista al Premio CWA International Dagger con il romanzo River of Shadows, e vince il premio del Festival del Giallo e del Noir Mediterraneo con il romanzo E' solo l'inizio, commissario Soneri. Recentemente ha vinto il premio "Violeta Negra 2017", organizzato dal Festival Toulouse Polar du Sud (il secondo festival letterario più importante di Francia dopo quello di Lione).

Foto
A chiacchierare con Valerio ed introdurre la serata eccezionalmente lo scrittore ed amico Patrick Fogli


MERCOLEDI 11 APRILE ore 21,00
INCONTRO CON L'AUTORE

ALESSANDRO CASTELLARI
"QUANDO PARLA LA GIOCONDA"
Foto
È possibile trasmettere con le parole la bellezza di un dipinto o l'armonia di una scultura? In questi quindici racconti Alessandro Castellari si affida ad una inedita invenzione letteraria, quella di lasciar parlare protagonisti inusuali: così la Gioconda e altri soggetti di opere famose narrano di sé e delle loro vicende. Un libro che, oltre a precisione storica e profonda conoscenza artistica, offre pagine di raffinata letteratura.

Alessandro Castellari ha insegnato italiano e storia alle superiori; ha collaborato a lungo con l’Università di Bologna per i programmi di aggiornamento degli insegnanti di lettere. In anni recenti ha collaborato con la redazione bolognese di «Repubblica» alla recensione di libri. Ha pubblicato antologie letterarie per il biennio e ha curato varie edizioni scolastiche di testi narrativi per Mondadori e Principato. Con Maria Teresa Cassini ha pubblicato il saggio La pratica letteraria (Apogeo, 2007, nella collana diretta da Umberto Galimberti). Ha dato alle stampe nel 2009 Manzoni si diverte (Perdisa), una raccolta di parodie di autori illustri. Per anni, insieme a Stefano Benni, ha organizzato importanti incontri culturali. Con Pendragon ha pubblicato nel 2016 i racconti Gli uomini e le donne e nel 2018 le conversazioni d'arte Quando parla la Gioconda.


MARTEDI 28 MARZO ore 21,00
INCONTRO CON 
MATTEO BONICIOLLI
"NON E' MAI FINITA"
Foto
Quattro chicchere con Matteo Boniciolli, in libreria a presentare la sua biografia:
​
"Memorie di un mancato venditore di estintori che per tigna, volontà, illogico amore poi è finito a insegnare basket, a vincere, perdere, finire e ritornare, e tutto questo inizia un giorno preciso, a Trieste, una sera. Quando, con un contratto in mano, Matteo Boniciolli viene convinto da Nicoletta, la moglie, a lasciar perdere, "perché sei nato per fare l'allenatore di pallacanestro, gli estintori li venderà qualcun'altro". (Cosimo Cito, La Repubblica)
I giornalisti sportivi Alessandra Giardini e Giorgio Burreddu raccontano con passione la storia di Matteo Boniciolli, uno dei più geniali coach italiani e attuale allenatore della Fortitudo Bologna. Partendo da Udine per finire a Bologna, passando per Messina, Avellino e il Kazakistan, quella di Boniciolli è sì una storia di Basket, ma soprattutto una storia di vita.
Foto

VENERDI 9 MARZO, ore 20,45
INCONTRO CON L'AUTORE
PINO DE SARIO
"L' INTELLIGENZA DI UNIRE"
Foto
Ogni gruppo di lavoro, ogni aggregazione sociale é sempre più scossa da incertezze e cambiamenti continui, fenomeni che spingono sempre più spesso capi e gruppi ad adottare comportamenti di disagio, opposizione, conflitto. A differenza di proposte solo idealistiche, questo libro presenta metodi e strumenti operativi che mettono al centro le tante negatività e le tante spinte divisive, quali fenomeni da trasformare in nuove capacità e motivazione. Qui si trovano risposte pratiche, né teoriche né moralistiche, frutto di un accurato studio dei comportamenti umani innati e dei funzionamenti cerebrali difensivi e irrazionali, che sono la fetta maggiore di ogni gruppo e organizzazione. Il focus del volume è nel saper facilitare – coinvolgendo e aiutando – i team a passare dalle continue divergenze e divisioni a inclusione e capacità di unire, l’union-making, una nuova abilità di management comportamentale. Il volume è costruito su una ricchissima cassetta degli attrezzi per una reale facilitazione esperta, un esordio applicativo per leader, professionisti, gruppi, organizzazioni, reti intergruppo. Facilitare è innescare l’intelligenza di unire, migliorando in simultanea i fattori di produzione e di partecipazione, con i semi generativi di dualità, alternanza, integrazione e impegno sociale. Un libro indispensabile per tutti.
Pino De Sario, specialista in facilitazione, psicologo dei gruppi. Già docente all’Università di Pisa, codifica e diffonde da venticinque anni la “facilitazione esperta”, metodologia per le culture di gruppo, la trasformazione delle negatività, la partecipazione inclusiva. Fondatore della Scuola Facilitatori, è esperto di union-making, una nuova abilità di management innovativo per la costruzione di insiemi e unità, che ha l’obiettivo di connettere funzioni e persone per nuovi organismi complessi, proponendo strumenti rivolti a leader, professionisti, gruppi e organizzazioni. Autore di: Far funzionare i gruppi (2010), Metodi e tecniche della Facilitazione esperta (2013), La Biosistemica: la scienza che unisce (2015).
Foto

SABATO 3 marzo, ore 15.00
LETTURE AD ALTA VOCE
ATTENTI A... CAPPUCCETTO ROSSO!
Letture e giochi per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni
Foto
Tutti conosciamo la storia di Cappuccetto Rosso, ma forse non tutti sanno che esistono molti modi per raccontarla o che, dopo tutto, il finale potrebbe non essere così scontato 😊
Venite a scoprirlo!

Letture e attività a cura di Beatrice Sarti e Silvia Cinti
​
​
Ingresso libero

MARTEDI 27 FEBBRAIO, ore 21,00
INCONTRO CON L'AUTORE
LUCIANO SITA e LUCIANO NIGRO
"LATTE SOLDI E POLITICA"
Foto
Foto
Foto
Luciano Sita e Luciano Nigro, presentati da Rossella Saoncella, raccontano "Latte soldi e politica. Vent'anni di battaglie della Granarolo tra gli scandali della prima Repubblica e i crac di Cragnotti e Parmalat." (Il Mulino, 2017)

Cosa c’è di più pulito di un bicchiere di latte, questo liquido bianco che evoca purezza e candore? Eppure, nel raccontare come la Granarolo è diventata l’impresa numero uno del settore lattiero caseario italiano, Luciano Sita ci svela un mondo tutt’altro che immacolato. Intervistato da Luciano Nigro, Sita apre l’album dei suoi ricordi e ricostruisce la storia a lieto fine di una cooperativa a un passo dal fallimento, che in dieci anni è riuscita a diventare la regina italiana del latte grazie al lavoro di migliaia di allevatori, agli investimenti in nuove tecnologie e all’accortezza della dirigenza.
Ma senza fare sconti a nessuno, ci racconta anche come questa bella storia abbia incrociato affari molto sporchi, legati alla vertiginosa ascesa e alla clamorosa crisi di Parmalat e di Eurolat: un dietro le quinte dove si avvicendano faccende di soldi e di politica, trionfi sportivi, finanza corrotta e risparmiatori spennati, in un mosaico che mette assieme molte tessere della Prima Repubblica.

Luciano Sita è uno dei fondatori di Conad, consorzio nazionale dettaglianti, che ha diretto dalla costituzione nel 1962 fino alla fine degli anni Ottanta. Dal 1989 al 1991 presiede l'Associazione nazionale cooperative di dettaglianti. Dal 1991 al 2009 è presidente del Gruppo Granarolo spa. E’ stato anche presidente di Legacoop Agroalimentare.

Luciano Nigro lavora come giornalista di Repubblica dal 1987. Ora lavora nella sede di Bologna come capo servizio in cronaca nazionale, politica-interni e ufficio centrale. Dal 2000 è docente a contratto dell’Università di Bologna e tutor al master della scuola Superiore di Giornalismo di Bologna.


VENERDI 16 FEBBRAIO, ore 21,00
INCONTRO CON L'AUTORE
MASSIMO CUOMO
"BELLISSIMO"
Foto
Massimo Cuomo è nato a Venezia nel 1974 e vive a Portogruaro, in una casa più vicina alla campagna che alla città.
Ha esordito nella narrativa italiana con il romanzo "Malcom", pubblicato nel 2011 da Edizioni e/o. Il libro ha ricevuto lusinghiere recensioni, fra gli altri, dalla Stampa e dal Corriere del Veneto.
Nel gennaio 2014 è uscito, sempre presso e/o, "Piccola osteria senza parole". Ne hanno parlato con entusiasmo Il Piccolo, Il Corriere, Radio 105, Radio Uno Rai, Panorama.it. 
Nel 2017 è uscito "Bellissimo", il suo terzo romanzo. Ambientato in un Messico colorato e magico, è stato acclamato dalla critica come, appunto, "un libro bellissimo!".

Converserà con l'autore Carla Bonaveri

Foto
Foto

MERCOLEDI 7 FEBBARIO, ore 21,00
INCONTRO CON L'AUTORE
PATRICK FOGLI
"A CHI APPARTIENE LA NOTTE"
Foto

​Letture a cura di
Alessandro Dall' Olio
Patrick Fogli sarà ospite della Libreria Biblion per presentare il suo nuovo romanzo "A chi appartiene la notte" edito da Baldini & Castoldi. 

"Non mi sono mai preoccupato del genere delle mie storie.
Le etichette non mi appartengono, sono utili, nemmeno sempre, a incasellare i titoli nella sezione di una libreria.
Le storie scappano, scivolano, debordano e non mi piace dare loro una paternità a prescindere, un colore, uno scaffale.
Foto
Preferisco scriverle come sono, come le sento, nell'unico modo in cui le so far nascere.
A chi appartiene la notte è un romanzo, non cercategli un colore, non c'è.
Non cercategli una casella, vi prego. Scapperebbe, non sa stare comodo da nessuna parte. 
Lasciate che faccia il suo dovere. 
Vi racconti una storia." (Patrick Fogli)

​Patrick Fogli è uno scrittore bolognese. Ospite al Festivaletteratura di Mantova, finalista al Premio Scerbanenco al Noir in Festival di Courmayeur, è considerato dalla critica una delle voci più interessanti e originali della narrativa italiana di oggi. Autore eclettico, la sua produzione spazia dal noir -con il commissario Riccardi- a romanzi riguardanti gli avvenimenti più controversi della recente storia italiana ("Il tempo infranto", "Non voglio il silenzio" Piemme).



SABATO 20 GENNAIO, ore 18,00
BIPODO
GRANDE FESTA DI PREMIAZIONE

del III concorso di poesia dorsale della libreria Biblion
presso TaG,Teatro a Granarolo

Foto
Se vi siete messi in gioco, se vi siete lasciati ispirare e avete partecipato.
Se non avete partecipato ma vostro figlio, vostra moglie o i vostri amici lo hanno fatto.
Se non conoscete nessuno dei partecipanti ma vi siete divertiti a leggere i componimenti in gara, se fate il tifo per qualcuno, se siete curiosi di sapere chi vincerà o di complimentarvi con il vostro/i vostri beniamini, se volete incontrare il fantastico mondo di Biblion.
Se anche non appartenete a nessuna di queste categorie ma desiderate passare con noi una serata divertente e coinvolgente, piena di suspense e di sorprese beh, non potete proprio mancare!
Noi vi aspettiamo tutti!


MERCOLEDI  6 DICEMBRE, ore 21,00
INCONTRO CON L'AUTORE
VITO MANCUSO
"IL BISOGNO DI PENSARE"
Foto
"Il bisogno di pensare" (Garzanti 2017), è un omaggio alla Filosofia e alla sua storia, al pensiero come forza prima e fondante della vita. 
Così ha scritto il critico Enzo Bianchi: "Mancuso usa con grande maestria la sua conoscenza della storia del pensiero umano e la affianca alla passione con cui riflette su ciò che sta dentro e fuori a ogni essere umano: ragioni, desideri, sentimenti, emozioni, logiche, dubbi, paure, bisogni si intrecciano con l'evidenza dei fatti, con il quotidiano confronto, con gli altri e con gli eventi, attesi e inattesi." 

Vito Mancuso è uno dei più celebri teologi italiani. Ha insegnato al'Università San Raffaele di Milano e all'Università degli Studi di Padova. Dal 2009 collabora regolarmente con il quotidiano “La Repubblica”. Negli ultimi anni ha pubblicato per Garzanti: "Io e Dio. Una guida dei perplessi" (2011), "Il principio passione. La forza che ci spinge ad amare" (2013), "Dio e il suo destino" (2015). Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Il suo ultimo libro,

L'incontro sarà introdotto dal sindaco di Granarolo Daniela Lo Conte, e sarà condotto da Margherita Carlotti

Foto

GIOVEDI 30 NOVEMBRE, ore 20.45
INCONTRO CON L'AUTORE
DON MASSIMO RUGGIANO
"SENZA TE CHI SONO IO?"
Foto
Foto
Don Massimo Ruggiano ritorna nei luoghi dove per tanti anni è stato un punto di riferimento per credenti e non, a presentare il suo libro 
“Senza te chi sono io?” Ed.Across Alive
Una biografia, ma non solo. 

Una reinterpretazione, in chiave moderna, del concetto stesso di spiritualità. Un libro che racconta l’incredibile storia di vita del sacerdote bolognese, il suo spirito di carità e la comunione con i più poveri e i “diseredati” del mondo

Nato il 10/04/1960 a Bagnacavallo (RA), consacrato sacerdote nel 1985, Massimo Ruggiano è stato per 19 anni parroco delle parrocchie di Quarto Inferiore e Marano, dal 2014 è nella Parrocchia di S. Teresa del Bambin Gesù a Bologna. È impegnato dal 2004 in progetti di solidarietà in Brasile e Argentina a sostegno delle popolazioni locali. Dal 2016 è infine Vicario episcopale della Carità della Diocesi di Bologna. In virtù di questo ruolo è stato il responsabile dell’organizzazione del pranzo solidale con i bisognosi organizzato nella Basilica di San Petronio con il Papa Francesco nella sua recente visita in città lo scorso 1° Ottobre.


SABATO 25 NOVEMBRE, ore 15.30
LETTURE AD ALTA VOCE
CHIEDIMI COSA MI PIACE
Letture ad alta voce contro pregiudizi e stereotipi
Chiedimi cosa mi piace alla libreria Biblion sabato 25 novembre.
Per parlare di pregiudizi e stereotipi, per riflettere sul tema della violenza sulle donne partendo dalle origini, e su un' idea di un mondo femminile svincolato da preconcetti, ruoli e stili precostituiti
Parleremo ai bambini ( e agli adulti😊) con un linguaggio diverso e proveremo a fornire loro un nuovo punto di vista per guardare il mondo
Foto
Foto
Chi dice che il destino di un piccolo lupetto sia quello di diventare cacciatore? E se invece volesse fare il giardiniere? 
E per qual motivo, un uomo dalla forza straordinaria, non può nutrire una grande passione per il lavoro a maglia?
Letture a cura di Beatrice Sarti e Annalisa Bonazzi
Foto

GIOVEDI 27 APRILE, ore 20.45
INCONTRO CON L' AUTORE 
ANNA ROSA NANETTI
ARTICOLO 11
​L' Italia ripudia la guerra
Foto
Un viaggio attraverso gli occhi dei testimoni dentro una delle tante ferite che l' ultimo conflitto mondiale ci ha lasciato

Anna Rosa Nannetti, nata a Vergato nel 1943, vive a Bologna. Il suo impegno, all'interno della "Associazione dei familiari delle vittime degli eccidi nazifascisti dei Comini di Grizzana, Marzabotto, Monzuno e territori limitrofi", è stato dedicato alla raccolta di testimonianze di bambini, adolescenti e adulti sopravissuti agli eccidi, alle deportazioni e agli episodi avvenuti in questi territori nel 1944. La ricerca, riportata in questo nuovo libro, continua con altre testimonianze di coloro che hanno vissuto le stesse dolorose esperienze dal 1943 al1944 sulla linea Gotica e oltre.

Dialogherà con l' autrice Stefano Cavallini, segretario della sezione ANPi di Granarolo dell' Emilia
​Evento in collaborazione con ANPI di Granarolo dell' Emilia



SABATO 8 APRILE, ore 15.00
LABORATORIO ANIMATO DI LINGUA INGLESE
per i piccoli
FUN SONGS LAB
Foto
Foto
Charles Goodger ci presenta il suo metodo “funsongs” per imparare l’inglese divertendosi! 
Un percorso di canzoni che i bambini canteranno e “mimeranno” assieme ai suoi simpatici burattini in un laboratorio didattico senza precendenti!
Adatto a tutte le  età – ingresso libero – durata 1h circa
Foto
Chales Goodger è compositore (ha scritto alcuni dei celebri brani dello zecchino d’oro) nonché insegnante madrelingua dal 1996. Il suo metodo “Funsongs action songs” ha avuto inizio nel 2011 soprattutto all’estero. E’ stato nominato dalla British Council e la Cabridge English per il prestigioso premio “ElTons award for innovation and excellence”.

Laboratorio adatto a tutte le  età 
INGRESSO LIBERO
durata 1h circa

VENERDI 7 APRILE,  ​ore 21.00
INCONTRO CON L' AUTORE
WILLIAM PIANA
introduce e conversa con
SIMONA CANTELMI
"IL PROTETTORE DEL TEMPO

Foto
Tutte le favole prevedono un divieto infranto. Un giorno i cugini Leonardo e Lorenzo aprono la porta della vecchia biblioteca della loro scuola. Scoprono una sala fredda e buia e, con grande stupore, pareti completamente tappezzate di vecchi orologi, tutti sincronizzati. Anche se Leonardo di orologi se ne intende, non c'è nulla da fare: gli ingranaggi si fermano e, usciti dalla breccia inavvertitamente aperta dai due cugini, gli abitanti del Regno Oscuro entrano nella nostra dimensione. In tutte le favole arriva in soccorso degli eroi uno strumento magico, in grado di sconfiggere il nemico là dove le forze del bene non bastano. Con l'aiuto di una misteriosa radio ereditata dal nonno Arturo, Lorenzo, con Leonardo e l'amica d'infanzia Manuela, ingaggerà la sua battaglia contro il perfido Re Osibos.
​Il Protettore del tempo è una favola contemporanea che racconta con uno stile fresco, scorrevole e ricco di incursioni nel parlato la storia immortale del faticoso ingresso dei giovani nell'età adulta, un percorso attraverso il quale i ragazzi prendono coscienza delle proprie capacità.

Simona Cantelmi si occupa di comunicazione e web marketing negli ambiti arte e muisca
William Piana è conduttore radiofonico di Breakfast Club, in onda ogni mattina su Radio Città Fujico, 103 fm
Foto
Foto

SABATO  25 MARZO, ore 15.00
LETTURE ANIMATE
per i piccoli
RACCONTANDO PINOCCHIO
Foto
Un sabato inseguendo Pinocchio nelle sue avventure.
Loreto Colucci ci accompagna attraverso il libro di Collodi,raccontando la storia del più celebre burattino del mondo, attraverso narrazione libera e letture tratte da Pinocchio, con l'inconfondibile accento toscano che caratterizza l'origine dell'autore.
Un pomeriggio per grandi e piccini all'insegna della fantasia e della poesia che questo grande classico sa regalare.

Letture consigliate a partire dai 5 anni
ingresso libero
durata 1h circa



MARTEDI  15 MARZO, ore 20.00
CENA CON L'AUTORE 
CARLO A. MARTIGLI
"LA FOLLIA DI ADOLFO"

PRESSO "OSTERIA DEL MELO"
Foto
In collaborazione con Libreria Biblion, Osteria del Melo e BellaVista- Associazione Culturale e di Promozione Sociale , incontreremo lo scrittore Carlo A. Martigli per parlare del suo ultimo libro: "La Follia di Adolfo" ed. Mondadori Electa.

L'Osteria Del Melo per l’occasione presenta un menù ispirato dalle ricette dell’antica cucina toscana riportate nel libro, accompagnate da vini in abbinamento con degustazione.

Il costo della serata (cena + degustazione + incontro con l’autore) sarà di euro 27,00 tutto compreso, s
olo su prenotazione.

Il libro: 
«La punta delle orecchie di Adolfo cominciò a bruciare quando suo fratello gli piantò gli occhi addosso. Sono fottuto, ripeté Pietro, incurante del tremolio sulle labbra della moglie, e ora ve ne spiego il motivo»

Toscana, 1911. E’ dai manicaretti che cucina Finimola, la cuoca di famiglia, e dalla sua corpulenta avvenenza, che inizia la saga dei Martigli. Gli episodi familiari si snodano leggeri e profondi conditi dai sapori di una terra sanguigna, vivace e saporita come i suoi personaggi. Adolfo, il cui nome significa "nobile lupo", conduce le danze, più da pecora nera che da capo branco, trascinando in un vortice da tragicommedia perfino i suoi discendenti.

Foto
L’autore: 
Carlo Adolfo Martigli, attore, regista, e scrittore. Nel 1982 ottiene un premio al Festival cinematografico di Pesaro come migliore attore non protagonista ne La donna di garbo di Carlo Goldoni. Nel 1995 pubblica la sua prima opera, Duelli, castelli e gemelli (Giunti Editore). Il successo nazionale e internazionale arriva alla fine del 2009 con il romanzo “999 l'ultimo custode”, best seller incentrato sulla vita di Giovanni Pico della Mirandola e pubblicato con Castelvecchi Editore, che vende più di 150.000 copie e viene tradotto in sedici lingue, russo e cinese compreso. Dal 2008, sotto lo pseudonimo di Johnny Rosso scrive horror per ragazzi nella collana Super brividi. Nel maggio 2012 è nominato membro dell'Accademia Culturale di Rapallo. Nel giugno 2014 esce il nuovo film di cui è attore e in parte sceneggiatore, La centesima Scimmia, sempre per la regia di Marco Carlucci. Nel 2015 lancia il suo spettacolo teatrale Inganni - Le Bugie della Storia, di cui è autore e interprete. "La Follia di Adolfo" (Mondadori Electa, Novembre 2016) è il suo ultimo romanzo. Una tragicomica saga familiare (protagonista il fratello del suo bisnonno) ambientata in Toscana e condita da una serie di ricette dell'antica cucina toscana.
Dialoga con l’autore: Marongiu Tiziana, Associazione Bellavista

Il posto:
L’osteria del Melo è un’osteria ricavata nell’atrio del porticato di quello che fu il Santuario di Santa Maria del Melo. La sala da pranzo, ancora oggi dopo cinque secoli, affascina con le sue colonne a botte, in un’atmosfera rara e suggestiva.

Il menù:
Crostoni con Lardo di colonnata e pate' di fegatini - In abbinamento con “Vernaccia di San Gimignano DOCG 2014” 
(cantina Torre Terza)
Ribollita - In abbinamento con “Osa Maremma DOC 2013” (cantina Fattoria Querciarossa)
Tagliata con fagioli uccelletto - In abbinamento con “Rosso di Montalcino DOC 2014” (cantina Scopone)
Cantucci in abbinamento con “Vin santo di Montepulciano Daviddi 2006” (cantina Daviddi)

Foto
Per prenotare o per informazioni:
Libreria Biblion:                  tel 051 76 05 02  
Osteria del Melo:                tel 051 87 81 05 

Associazione Bellavista:     tel 348 785 16 65


SABATO 11 MARZO ore 15.00

LABORATORIO CREATIVO
LA FIABA NEL SACCHETTO
Per bambine e bambini dai 5 anni in su
Foto
Cosa può trovare un bambino frugando in un misterioso sacchetto? 
Settantadue fotografie adesive, immagini al contempo reali e fantastiche: momenti speciali, suggestivi, romantici paesaggi, architetture fiabesche, persone divertenti, oggetti riconoscibili ma anche misteriosi, animali....
Tantissime fiabe da immaginare, da mettere insieme tra loro, da creare.
All'interno del sacchetto anche un quaderno bianco ed una matita, per dare voce all'immaginazione di ognuno di noi.

Realizzeremo insieme una storia, con la collaborazione dello staff di "Educazione facile", ideatori del progetto.
Cosa serve? Tanta fantasia!

Un gioco ideato da Eugenia Rami e Filippo Manni con la consulenza pedagogica di Daniela Regazzi, ed edito da "Educazione Facile", studiato per stimolare nel piccolo narratore, mediante materiali accuratamente selezionati, la creatività, la fantasia, la capacità di costruire una storia come fanno i grandi, per accrescere la stima di se' ed imparare a comunicare in molti modi diversi.

Laboratorio gratuito, CONSIGLIAMO LA PRENOTAZIONE
Foto

VENERDI' 3 MARZO ore 20,45

INCONTRO CON L' AUTORE

ILARIA GUIDANTONI
CONVERSAZIONE CON 
MARINETTE PENDOLA


BIBLION (GRANAROLO)
Foto
Foto
Incontriamo in libreria la giornalista e scrittrice ILARIA GUIDANTONI, che da tempo si occupa di mediterraneità, in particolare di dialogo interreligioso e interculturale. Assieme a MARINETTE PENDOLA presenterà i suoi due ultimi lavori editi da Albeggi Edizioni:

"Lettera a un mare chiuso per una società aperta"
Girovagando tra fonti diverse emerge un affresco del Mediterraneo, protagonista del libro e mare per antonomasia: chiuso e per questo necessariamente creatore di una società aperta. Il dialogo e la ricchezza delle differenze come unica garanzia di pace, quale strumento per uno sviluppo sostenibile economicamente e culturalmente, prima che valore morale. 
"Senza perdere il coraggio. Tunisi, viaggio in una società che cambia."
A tre anni dalla prima edizione, il libro Chiacchiere, datteri e thé. Tunisi, viaggio in una società che cambia viene aggiornato e ampliato nella nuova edizione dal titolo Senza perdere il coraggio. Il nuovo libro richiama gli eventi più rilevanti occorsi dal gennaio 2013, si arricchisce di voci di osservatori politici, economici e culturali, accanto all’analisi del post “rivoluzione dei Gelsomini” ​
Foto
Ilaria Guidantoni, laureata in filosofia teoretica, vive e lavora tra Roma, Milano e Tunisi. Giornalista, scrittrice e bloguere, si dedica alla mediterraneità, in particolare al dialogo interreligioso ed interculturale, all' evoluzione del femminile e alla cooperazione tra le due sponde.

Converserà con l' autrice Marinette Pendola,  (Tunisi, 1948) scrittrice (Sellerio e Arkadia) ed insegnante di francese in una scuola superiore di Bologna, e collabora con l’università di Paris-X-Nanterre.


SABATO 18 FEBBARIO, ore 15.00
LETTURE PER I PICCOLI
R
AMOS DAY
Foto

Torna anche quest'anno il "Ramos day": una giornata interamente dedicata a Mario Ramos e ai suoi meravigliosi albi illustrati.

Ed nche Biblion è felicissima di partecipare con
LETTURE ANIMATE
​PER GRANDI E PICCINI 

dedicate ad uno degli autori più amati di libri per l' infanzia

Adatto a tutte le età.
Vi aspettiamo!
Foto
Foto

DA DOMENICA 12 A SABATO 18 FEBBARIO

BIBLION è orgogliosa di partecipare all' iniziativa di  


"MODUS LEGENDI"

Foto
 Vi ricordate? L'anno scorso (2016) Modus Legendi aveva proposto di acquistare per una settimana il libro "Il posto" della Ernaux per farlo entrare in classifica, scegliendolo tra una rosa di titoli tutti di editoria indipendente, ed infine, riuscendoci. Il libro è entrato in classifica e l'iniziativa è stata oggetto dell'interesse della stampa nazionale.
Noi di Biblion crediamo davvero tanto nella forza dei piccoli, degli indipendenti e soprattutto della qualità, per cui anche noi 
quest'anno sosteniamo l'iniziativa che si rinnova:
VI INVITIAMO AD ACQUISTARE, nella settimana dal 12 al 18 febbario,  il titolo scelto:
"Neve, cane, piede" di Claudio Morandini, edito da Exorma.
Partecipate anche voi ed unitevi alla voce di chi vuole premiare la qualità :-)
​

Foto

VENERDI' 27 GENNAIO, ORE 20,45

INCONTRO CON L'AUTORE 
ALESSANDRO GOLINELLI
"SEMPLICEMENTE L'AMORE"

Foto
In occasione del GIORNO DELLA MEMORIA, parliamo di sentimenti, d' amore, nel campo di Mathausen

SEMPLICEMENTE AMORE: Mauthausen, 1945. Anna abita poco distante dai campi di prigionia, Il’ia è un soldato russo appena diciasettenne, prigioniero del campo. Separati dalla violenza della guerra, saranno l’uno per l’altra l’antidoto contro la paura. Ispirato a un episodio storico, la tragica fuga di seicento prigionieri dell'Armata Rossa dal campo di sterminio di Mauthausen avvenuta il 2 febbraio 1945, "L'amore semplicemente" è un romanzo che ci restituisce un passato tanto atroce quanto vivo e ancora attuale.
Edizione Frassinelli

Foto
Alessandro Golinelli è scrittore, regista (film e teatro), autore televisivo e radiofonico. Dialoga con l’autore: Angela Berzuini, dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti.

La presentazione precede di un giorno lo spettacolo tratto dallo stesso romanzo, ed in scena al TAG, Teatro a Granarolo


SABATO 21 GENNAIO, ORE 18,00

PRESSO IL TEATRO DI GRANAROLO EMILIA 
PREMIAZIONE BIPODO 2017
Foto
Serata di festa e proclamazione dei vincitori della seconda edizione del concorso di poesia dorsale organizzato da Biblion, il BIPODO 2017

Durante la serata verrà presentato e messo in vendita in anteprima il libro 
"KEEP CALM AND MAKE A BIPODO", edito dalla nostra libreria, che raccoglie tutte le poesie dorsali della prima edizione del concorso BIPODO (2016)
L ’intero ricavato della vendita verrà devoluto in beneficenza ed in particolare a favore delle popolazioni del Comune di Montegallo colpite dal terremoto di agosto, aderendo all’iniziativa in corso della Città di Granarolo dell’Emilia.
Foto
L' evento si terrà presso il Teatro di Granarolo Emilia, in via San Donato 209/b - INGRESSO GRATUITO

In Collaborazione con TAG - Teatro a Granarolo

SABATO 3 DICEMBRE, ORE 15,00

LETTURE PER I PICCOLI
UN POMERIGGIO CON ROALD DAHL
in occasione del centenario della sua nascita
Foto
Avete mai pensato che gli incredibili e magici personaggi di Roald Dahl potessero approdare, un pomeriggio freddo dei primi di dicembre, proprio alla Biblion di Granarolo?
Avete mai immaginato di ascoltare dalla "vera" voce del GGG, del Signor Sporcelli o della Strega Suprema la loro storia?

Al termine delle letture, troverete la pozione fabbricatopo, e la cioccolata di Willy Wonka, ad aspettarvi!
E se verrete travestiti da uno dei personaggi usciti dalla penna di Dahl, sarete i benvenuti. 

Letture a cura di Alessandro Dall'Olio, Beatrice Sarti e 
Loreto Colucci

DOMENICA 27 NOVEMBRE, ORE 10,30
​

MATINEE IN LIBRERIA
LIBER-THE
"DONNE NOBEL"

Foto
Foto
Un attesissimo ritorno, un immancabile e tradizionale appuntamento con le amiche dell'associazione culturale
Liber-The:

 una mattinata dedicata alle Donne premio Nobel per la Letteratura.
Le ragazze dell' associazione ci accompagneranno in un viaggio tra le parole di
Svetlana Aleksievic e di Wisława Szymborska,
con
reading, commenti e parole in libertà.
Foto
" Non registro semplicemente una distaccata storia di eventi e fatti, scrivo la storia dei sentimenti umani"
​Selezione musicale a cura di Marzio Amadori
Foto
Foto
Svetlana Aljaksandraŭna Aleksievič è una giornalista e scrittrice bielorussa di lingua russa, insignita del Premio Nobel per la letteratura 2015. È nota soprattutto per essere stata cronista, per i connazionali, dei principali eventi dell'Unione Sovietica della seconda metà del XX secolo: dalla guerra in Afghanistan, al disastro di Černobyl', ai suicidi seguiti allo scioglimento dell'URSS. ​
Wisława Szymborska è stata una poetessa e saggista polacca.
Premiata con il Nobel nel 1996 e con numerosi altri riconoscimenti, è generalmente considerata la più importante poetessa polacca degli ultimi anni, e una delle poetesse più amate dal pubblico della poesia e non di tutto il mondo, nonostante Szymborska abbia ironicamente osservato, nella poesia intitolata "Ad alcuni piace la poesia", che la poesia piace a non più di due persone su mille.

MERCOLEDI 9 NOVEMBRE, ORE 20,45
​

INCONTRO CON L'AUTORE
MARINETTE PENDOLA
"L' ERBA DI VENTO"
Foto
L’erba di vento è, in siciliano, il nome della parietaria, una pianta infestante che cresce lungo i viottoli e negli anfratti più angusti dei muretti. Il romanzo, scritto in prima persona, dà voce ad Angela, una ragazza di paese che vive in solitudine insieme alla madre ai margini di un borgo siciliano non lontano da Partinico. Considerata dagli altri una persona problematica, sembra incapace di vivere una vita come tutti. Nonostante l’intelligenza, è condannata a subire scelte non sue, che determinano cambiamenti importanti nella sua esistenza: non vuole sposarsi e si ritrova moglie di mastro Filippo, un guaritore di campagna. Non vuole essere toccata e subisce i rapporti coniugali. Non vuole emigrare e affronta il mare da clandestina. Non vuole nessuno in casa e si trova a dover ospitare Rosalia con il marito, la ragazza che al paese la scherniva. Con la tenacia della parietaria, la protagonista si aggrappa a quel poco che la vita le concede e subisce tutto adattandosi man mano alla realtà fino al giorno in cui scopre che Rosalia è diventata l’amante di suo marito. Da quel momento si darà da fare per raggiungere un obiettivo: ritrovare la quieta solitudine della giovinezza. Sullo sfondo dell’emigrazione italiana nel bel suolo d’Africa, ai primi del Novecento, con questo romanzo sapientemente costruito Marinette Pendola ci consegna la figura di una piccola eroina che cerca il proprio riscatto agognando una completa indipendenza dall’universo maschile.

MARINETTE PENDOLA nasce a Tunisi da genitori di origine siciliana. Insegnante nelle scuole superiori di lingua e letteratura francese, vive a Bologna e fa parte del gruppo di lavoro “Progetto della memoria” istituito dall’ambasciata italiana a Tunisi negli anni Novanta, cui sono legate numerose pubblicazioni, tra cui L’alimentazione degli italiani di Tunisia (Tunisi, Finzi, 2005), Gli Italiani di Tunisia. Storia di una comunità (Editoriale Umbra,2007). I suoi studi hanno ispirato anche La riva lontana (Sellerio, 2000), romanzo autobiografico che ripercorre un’infanzia tunisina nel periodo coloniale. Per Arkadia Editore ha inoltre pubblicato La traversata del deserto (2014), che rievoca il ritorno degli emigrati dalla Tunisia all'Italia

Dialogherà con l' autrice Sabrina Leonelli
Letture di Nicola Fabbri - Teatro della rabbia


VENERDI 4 NOVEMBRE, ORE 21,00
​

INCONTRO CON L'AUTORE
ARIANNA PORCELLI SAFONOV
"FOTTUTA CAMPAGNA"
(​ED. FAZI)
Foto
A 31 anni Arianna decide che l’aria di città è diventata irrespirabile. L’insofferenza verso i ritmi urbani, lo smog, gli snob fissati con i prodotti bio e l’inquinamento acustico, è salita alle stelle e l’unica soluzione è quella di mollare tutto e partire. Nella zona dell’Oltrepò pavese trova un vecchio fienile e, col cuore colmo di entusiasmo, si lancia in una nuova vita.
Ma nel brusco passaggio dall’esistenza di cittadina sempre in viaggio per lavoro a quella di misantropa che va a letto con le galline, scoprirà che la vita tanto agognata nasconde in realtà aspetti non proprio esaltanti.

Dialogheranno con l'autrice Giorgio Comaschi e 
Alessandro Dall'Olio
Foto
Foto
Foto

DA SABATO 22 A DOMENICA 30 OTTOBRE
BIBLION è orgogliosa di partecipare al programma 

"IO LEGGO PERCHE"


Foto
Foto

"IO leggo perchè" è un’iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall'Associazione Italiana Editori in collaborazione con Confindustria - Gruppo tematico Cultura, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione.

Da sabato 22 a domenica 30 ottobre presso la nostra libreria sarà possibile acquistare libri da donare alle seguenti scuole che si sono gemellate con noi: 


Scuola Primaria A. Frank – via Roma 31 – Granarolo dell’Emilia
Scuola Secondaria di 1° grado Matteucci – Via Roma 30 – Granarolo dell’Emilia
Istituto Statale d’istruzione Superiore Giordano Bruno – via I maggio 5, Budrio 


Non solo. Gli editori raddoppieranno i libri acquistati, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi. L’obiettivo comune è di popolare di migliaia di testi le biblioteche degli istituti scolastici che avranno aderito al progetto e ne avranno fatto richiesta.

Le liste dei libri che le scuole hanno consigliato per riempire di NUOVI LIBRI le biblioteche scolastiche è già presso di noi, quindi non mancate e partecipate alla donazione! 


COME FARE: acquista un libro, scrivici una dedica, e donalo alla scuola! 
Contribuisci all'iniziativa: con la dedica le biblioteche scolastiche avranno anche un ricordo di te.


MERCOLEDì 26 OTTOBRE, ORE 21,00
​

FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA 2016
INCONTRO CON L'AUTORE

CLAUDIO GRITA
"I LUNGHI SONGHIOZZI DEI VIOLINI D'AUTUNNO"
(​ED. MAGLIO)
Foto
l libro raccoglie documenti e materiali sullo sbarco in Normandia (6 giugno 1944), presentando in modo sintetico le informazioni basilari e fornendo svariati approfondimenti tematici nella forma di un agile dossier. Corredato da numerose foto, mappe e schemi, I lunghi singhiozzi dei violini d’autunno rappresenta un’ottima introduzione allo sbarco, alla situazione che lo ha originato e alle ragioni del suo successo.

Claudio Grita, ricercatore dilettante ma curioso, si è sempre occupato degli aspetti meno noti della II Guerra Mondiale con particolare interesse per tre mesi cruciali, dall’inizio dello sbarco (5 giugno 1944) alla liberazione di Parigi (28 agosto 1944). Ha visitato ripetutamente i teatri di guerra e mantiene contatti con musei e amministrazioni cimiteriali militari in Europa e Stati Uniti.

Dialogherà con l’autore
Mariagrazia Esposito
​

L' evento è iscritto tra gli appuntamenti della Festa Internazionale della Storia 2016



VENERDI 23 SETTEMBRE, DALLE ORE 10 ALLE ORE 01​
APERTURA STRAORDINARIA:​
ASPETTANDO HARRY!!
Apertura straordinaria della libreria in occasione dell'uscita di "Harry Potter e la maledizione dell'erede". 
Giochi, dolcetti e reading aspettando le 00.00 del 24, data di uscita ufficiale del libro.
​Sono graditi i travestimenti!
Foto

MARTEDI' 12 - 19 - 26 LUGLIO, ore 18,00
Biblion di Granarolo

FLASHBOOK
LETTURE A CIEL SERENO
LETTURE AD ALTA VOCE PER BAMBINI
... e non solo


Foto
Nei martedì di luglio se passate dalla Biblion di Granarolo potrebbe capitarvi di ascoltare delle storie.. 

Biblion e la lettrice volontaria Annalisa Bonazzi dell'Associazione "Le ali della fantasia" aderiscono all'iniziativa nazionale "Flashbook 2016 Letture a ciel sereno":

Chi l'ha detto che ai bambini si può leggere solo la sera, prima di andare a dormire? Si può leggere sempre, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo! Ci crede l'associazione MaMi - Mamme a Milano, che insieme al blog e gruppo Facebook "Libri e Marmellata" e alla pagina e gruppo "Letteratura per l'infanzia", lancia, per il quinto anno l'iniziativa "Flashbook", una serie di incontri dedicati alla lettura "dal basso", con appuntamenti sparsi in tutta Italia.
Educatori, animatori e genitori con la passione della lettura si mettono a disposizione dei più piccoli, per leggere loro fiabe e racconti, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce. 


per bambini da 2 a 99 anni
​

info sull'iniziativa: https://www.facebook.com/flashbook.italia/


MERCOLEDI 8 GIUGNO, ore 19,00
ristorante DOMINO, Granarolo dell' Emilia

APERITIVO CON L'AUTORE

CRISTINA ORLANDI
BOLOGNA MERAVIGLIOSA


Immagine
Un aperitivo insieme presso il Ristorante Domino, ascoltando il racconto della nostra meravigliosa Bologna.

Bologna la Rossa, la Grassa, la Dotta. Bologna dei portici e delle Torri, ma anche dei Tortellini.
"Bologna meravigliosa" è una foto d’epoca, un album dei ricordi di famiglia, un glossario di tradizioni popolari. Ma anche un dizionario di modi di dire, di ridere, di vivere, perché a Bologna si vive come in un paese, con gli eventi nelle piazze e i fuochi d’artificio alla Festa del Patrono. Bologna circondata dai colli su cui salire nelle afose notti estive per prendere il fresco. E poi ancora Bologna degli anni di piombo, degli 
attentati terroristici, Bologna del terremoto e della solidarietà. La famosa cordialità dei bolognesi con la loro parlata grassa e la sensibilità di Bologna, capace di reagire alle tragedie, ma allo stesso tempo capace di fermare il mondo, così come un orologio si è fermato nel 1980.

L'autrice 
CRISTINA ORLANDI converserà con Alberto Andreoli Barbi, scrittore.

Cristina Orlandi è nata a Bologna nel 1964. Appassionata di scrittura da sempre, ha collaborato a varie antologie, tra cui 
"Nessuna Più" (Elliot Edizioni, 2013), una raccolta di racconti curata da Marilù Oliva in favore del Telefono Rosa contro il femminicidio e "Le donne che fecero l'impresa" (Edizioni del Loggione 2016).

Alberto Andreoli Barbi è un bolognese, in parte romano, che nasce a Milano nel 1971. Ha prodotto assaggi di uno stile intriso dell'immaginario musicale pop nei racconti apparsi in varie antologie, tra cui 2012 (Jar Edizioni) e Serial Kitchen (Cicogna Editore). Il suo vero e proprio esordio lettererario è nel 2016 con il romanzo" L'ultima estate del Festivalbar" (Pendragon).


L'APERITIVO PREVEDE UN CONTRIBUTO DI € 4,00 A PERSONA

Ristorante Domino, via San Donato 79/g, Granarolo dell' Emilia (bo)



MARTEDI' 31 MAGGIO, ore 20,45
Biblion di Granarolo
​
INCONTRO CON L'AUTORE:
RINO PENSATO
BEN DETTO, JEEVES
P.G. wodehouse, gli aforismi e i motti di spirito
la fortuna editoriale in Italia (1928-2015)
Ben detto, Jeeves è una raccolta di aforismi e motti di spirito tratti dalle opere di P. G. Wodehouse, corredata dalla bibliografia completa (1928-2015) delle opere di PGW edite in Italia e da un florilegio di giudizi di suoi amici e fan italiani e stranieri: da Auden a Wittgenstein a Zucconi, passando per Paolo Conte (con la sua canzone, Jeeves), Eco, Fruttero/Lucentini, Manganelli, Andrea Pazienza. Un libro che unisce l’utile al … futile. 

Rino Pensato, nato a Foggia, vive a Monterenzio (BO). Bibliotecario presso la Sapienza di Pisa e l’Universitaria di Bologna, è stato docente di Bibliografia presso le Università di Pisa e Udine, e di Bibliografia per la storia dell’Alimentazione nel Master di Storia e Cultura dell’Alimentazione presso l’Università di Bologna.

con la presenza dell’autore e di Giovannantonio Forabosco, autore di: "Settimo senso. Psicologia del 
senso dell'umorismo" – Orme 2013

Letture del caro amico Alessandro Dall’Olio

Immagine

MARTEDI' 3 MAGGIO, ore 20,45
Biblion di Granarolo

​
INCONTRO CON L'AUTORE:
​LE DONNE CHE FECERO L' IMPRESA


Immagine
Molte delle industrie presenti sul nostro territorio sono state direttamente fondate da donne, o ispirate dalle donne della famiglia, oppure portate avanti e fatte prosperare dalle mogli dopo il decesso dei mariti industriali.
Le protagoniste di questo libro hanno compiuto percorsi straordinari, guidate da passione e sacrificio, senza risparmiarsi. 
Sono state speciali nella loro normalità, nel saper trasformare un mestiere in un’arte, una necessità in servizio.

Alcune scrittrici hanno deciso di raccontare le loro storie.

INTERVERRANNO LE AUTRICI:
Katia Brentani  
Maria Genovese
Sabrina Leonelli
Lorena Lusetti  
Cristina Orlandi   
Alba Piolanti

SABATO 30 APRILE 2016, ore 10,30
Biblion di Budrio

​
LABORATORIO PER BAMBINI 
ED INCONTRO CON L'AUTORE:


IL TAGLIABOSCHI
Alain Cancilleri
​"Il Tagliaboschi" è l'opera prima di Alain Cancilleri, un illustratore di Faenza.
"Il tagliaboschi" è anche uno dei libri della neonata collana "Il Leone verde piccoli", ed il primo Silent book pubblicato dalla casa editrice.
Tutte queste prime volte noi le raggrupperemo alla libreria Biblion di Budrio, quando l'autore ci parlerà del libro raccontando ai bambini la storia.

Seguirà un laboratorio dove l'autore, grazie alla particolare tecnica utilizzata nel libro, farà realizzare tavole ai bambini che narrino la loro, di storia.

Al termine, l'autore realizzerà una dedica autografata su ogni libro acquistato.


Laboratorio adatto ai bambini dai 4 anni in su.

Il laboratorio è gratuito, è gradita la prenotazione per motivi organizzativi.
Immagine

GIOVEDÌ 21 APRILE 2016, ore 20,45
 
Biblioteca G. Rodari di Granarolo dell' Emilia

INCONTRO CON L'AUTORE:

GINO FABBRI
​PASTICCERE

 
Presentazione del libro "Gino Fabbri Pasticcere - Dolci e talento di un campione del mondo
​
Immagine

Le aspirazioni ed i sogni di un uomo che dal niente è partito per scalare le vette mondiali della pasticceria conservando la spontaneità di un ragazzo.
Con garbo e determinazione Gino Fabbri è partito dalla piccola Castenaso (Bo) e, un passo dopo l’altro, è arrivato molto lontano, diventando oggi un punto di riferimento internazionale, riconosciuto e consacrato dalla vittoria all’ultimo Campionato mondiale di pasticceria a Lione.
Una coppa del mondo che impreziosisce il medagliere del Made in Italy, inimitabile per eleganza, forza e ironia: per uomini come Gino.


In questo libro il Maestro si racconta, riservando a sé e a
lle proprie convinzioni un posto importante quanto quello riservato alla sua arte. Per la prima volta Gino Fabbri racconta se stesso con la propria voce, non lasciando parlare solamente la sua bravura.
​Un libro unico, che assomma vita all’estro gastronomico, condividendo con il lettore tutte le tappe più belle del suo percorso, scandite attraverso preparazioni tradizionali e fantasiose di cui si svelano i trucchi, le ricette, il grado di difficoltà e i metodi di preparazione: per riuscire a regalare un pezzetto di vittoria a ogni pasticcere di casa.

Introdurrà la serata il Sindaco di Granarolo Daniela Lo Conte.
Insieme a GINO FABBRI interverranno Luciano Sita e Elisa Azzimondi.

Con la partecipazione del barman Luciano Trevisani - A.I.B. Professional

L'evento, patrocinato dal Comune di Granarolo dell'Emilia, è organizzato in collaborazione con Il Comitato di Gemellaggio Granarolo-Bagneres de Bigorre e la Libreria Biblion


MARTEDI 19 APRILE 2016, ore 20,45
Biblion di Budrio

INCONTRO CON L'AUTORE:
MASSIMO CUOMO
Piccola osteria senza parole
(Edizioni e/o)
Immagine
Sospinto da una scrittura poetica e spassosa, Piccola osteria senza parole  è un'epopea del Nordest, ambientata nell'osteria di un paese al confine tra Veneto e Friuli, dove vivono uomini sgangherati e taciturni, bestemmiatori feroci, razzisti in superficie eppure altruisti. Il bar è il cuore pulsante del paese tra gli accaniti giocatori di briscola e le superbe tette della Gilda, la proprietaria. Su questo sfondo una sera fa irruzione un enigmatico meridionale che con i suoi modi ed i suoi segreti stravolgerà la vita degli abitanti del paese. Sono tanti i segreti di questa magnifica storia d'amore, di amicizia e di diversità che verranno alla luce poco per volta, fino all'imprevedibile e clamorosa rivelazione finale.

Massimo Cuomo: ha studiato e si è laureato a Bologna. Ha esordito nella narrativa italiana con il romanzo “Malcom” pubblicato nel 2011 dalla casa editrice E/O. Entrambi i romanzi hanno ricevuto ottime recensioni.


Converserà con l'autore Giorgio Maringola, blogger, e presente con un suo racconto nella recente raccolta "Denti" edita da Fernandel


MERCOLEDI 6 APRILE 2016, ore 20,45
Biblion di Granarolo
INCONTRO CON L'AUTORE:

SILVIA LOLLI​
​
SENSoaZIONI
Ginnastica tra arte e scienza
(In.edit edizioni)
Immagine

“Il movimento è sempre Arte e Scienza. Ricercare il senso per un’azione motoria consapevole, individualmente e socialmente corretta, è indispensabile per riappropriarsi delle sensazioni e per saper ancora esprimere le emozioni, dando così spazio alla capacità creativa del cervello.”


Silvia Lolli è insegnante di educazione fisica nella scuola superiore e sociologa dello sport. Ha partecipato ai lavori legislativi per la trasformazione dell’ISEF in corsi di laurea in scienze motorie. E’ autrice di numerose pubblicazioni sul tema.

Dialogherà con l'autore Claudia Serra, dirigente settore sport regione Emilia-Romagna


MERCOLEDI 9 MARZO 2016, ore 20,45
Biblion di Budrio

POESIA IN LIBRERIA

LE VOCI A VOI DOVUTE
un reading di poesie tutto al femminile
Immagine

​Le poetesse del
Gruppo 77, Chiara Solmi, Silvia Secco e Piera Anna Masia, accompagnate da Alessandro Dall'Olio, in un confronto con le grandi che le hanno ispirate: Wislawa Szymborska, Idea Vilarino e Marguerite Yourcenar.



Il Gruppo 77 è una costola di “Portici Poetici”, prima rassegna poetica ideata da Alessandro Dall’Olio in via S.Stefano 77 all’enoteca “Vino al Vino”.
Dalla contaminazione di più voci nasce questo gruppo di poeti, che ama ritrovarsi al 77 della storica via di Bologna per continuare a promuovere la scrittura in versi e a fare crescere il fermento poetico nella città di Bologna.

Dal 2013 il Gruppo 77 organizza eventi e reading in italia e all'estero per diffondere la poesia.

L'incontro è inserito nel programma BUDRIODONNA 2016 patrocinato dal Comune di Budrio, che raccoglie eventi legati alla giornata della donna, per tutto il mese di marzo.

www.gruppo77poesia.it
QUI il programma di BUDRIODONNA
QUI il link all' evento su FaceBook


Immagine
GIOVEDI 3 MARZO 2016, ore 20,45
Biblioteca Gianni Rodari di Granarolo dell’Emilia
via San Donato 74/25, Granarolo Emilia


In collaborazione con il Comune di Granarolo dell' Emilia
INCONTRO:
LO STEREOTIPO DI GENERE NELLA LETTERATURA  PER L' INFANZIA


"Stereotipo di genere nella letteratura dell'infanzia" è l'evento organizzato per la celebrazione della ricorrenza dell'8 marzo dalla biblioteca comunale, in collaborazione con il Comune di Granarolo dell' Emilia. Dopo il successo riscosso dall'iniziativa dello scorso anno, si ripropone l'analisi e l'approfondimento della visione del ruolo femminile e di quello maschile, che ha tradizionalmente proposto la letteratura per l'infanzia.
 
Interviene Silvia Leonelli, Dipartimento sugli studi di genere dell’Università di Bologna


Immagine
INCONTRO CON L'AUTORE:
MARTEDI 1 MARZO 2016, ore 2045
​Biblion di Budrio


Denti - antologia di racconti
(ED FERNANDEL)
​


Come nasce un'antologia di racconti?
Cos'è un corso di scrittura creativa?
Come mai la scelta di scrivere sull'argomento "denti"?
A queste e a molte altre domande risponderanno e si racconteranno gli autori.


Gianluca Morozzi e alcuni tra gli scrittori che hanno collaborato alla creazione di "Denti", presentano una antologia di racconti che ruota attorno ai denti, nata al termine di uno degli ormai famosi corsi di scrittura creativa organizzati dall'associazione "Canto 31" in collaborazione con Gianluca Morozzi, e pubblicata da Fernandel. 

Tra questi anche un budriese, Giorgio Maringola, curatore di un bel blog letterario.

A cura del gruppo di scrittura creativa Il Canto 31
​In collaborazione con 
Gianluca Morozzi

​



Immagine
SABATO 27 FEBBRAIO 2016, ORE 15
Biblion di Budrio

letture per bambini tratte dalle opere di Roald Dahl
OMAGGIO A ROALD DAHL 

per celebrare il centenario dalla nascita 

a cura di Beatrice Sarti, Loreto Colucci, Alessandro Dall’Olio 
(ai bambini sarà offerta una piccola merenda)


FINALMENTE RITORNANO
LE DOMENICHE MATTINA CON I READING A CURA DELLE AMICHE
​
 
LIBER-THE!!!!
Immagine
​​DOMENICA 21 FEBBRAIO 2016, ore 10,30
Biblion di Granarolo
IL TEMPO POETICO DELLA MUSICA
Immagine

"Senza la musica per decorarlo,
il tempo sarebbe solo una noiosa sequela
di scadenze produttive e di date
in cui pagare le bollette"

(Frank zappa)

letture a cura dell' associazione culturale LIBER-THE

Musica dal vivo:
Virginia Dardi - violoncello
Sarah Giulia Fabbri - pianoforte

Francesca Sancini - flauto traverso


​MARTEDI 19 GENNAIO 2016, ore 20,45
Biblion di Budrio

INCONTRO CON L'AUTORE
MARCELLO FOIS
Immagine
Immagine

​Il suo ultimo romanzo edito da Einaudi, “Luce perfetta” , conclude una trilogia iniziata nel 2009 con “Stirpe” e proseguita poi con “Nel tempo di mezzo”, che ripercorre attraverso la stirpe dei Chironi oltre un secolo di storia d’Italia dal particolare punto di vista di Nuoro e della Sardegna. Una storia che alla fine è una grande testimonianza d’amore dello scrittore per la sua terra, di cui narra l’epopea dai tempi dell’intenso, forte e poetico “Memoria del vuoto” sulla storia del brigante Michele Stocchino.

Per i tipi di invece di Miminum Fax, l' ultimo romanzo, uscito a novembre 2015, "Ex Voto”, che racconta il rapporto particolarissimo tra una madre e sua figlia, fondendo moderno e antico, religione e superstizione, mistero e storia familiare. Mettendo così in scena, in modo sorprendente, il più classico dei riti di passaggio: spezzare le catene di una vita e trovare, finalmente, la propria strada.
Marcello Fois, da anni residente a Bologna, ha iniziato a pubblicare romanzi nel 1989. I suoi libri hanno vinto numerosi premi letterari tra cui il “Premio Scerbanenco” nel 1998, il “Premio Fedeli” nel 2002, il “Premio Lama e trama” alla carriera nel 2007. Oltre alla narrativa Fois si dedica alla sceneggiatura, sia televisiva (Distretto di polizia, L’ultima frontiera) che cinematografica e teatrale.
Nel 2007 con il romanzo “Memoria del vuoto” edito da Einaudi, ha vinto il “Premio Super Grinzane Cavour” per la narrativa italiana il “premio Volponi” e il “Premio Alassio centolibri . Un Autore per l’Europa”. Nel 2012 è c
andidato tra i finalisti del "Premio Strega", e con "Luce perfetta" risulta oggi tra i cinque finalisti del "Premio Scerbanenco".
Immagine



​Dialoga con l'autore: Simona Vinci, scrittrice.

Foto

SABATO 16 GENNAIO 2016, ore 20,45
Biblion di Granarolo

PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI POESIA DORSALE 
"BIPODO"
Immagine

​Una
poesia dorsale è formata da titoli di libri impilati l' uno sull'altro in modo da formare versi e frasi dal significato poetico.

A dicembre 2015 si è aperto "BIPODO" il primo concorso di poesia dorsale organizzato dalla Libreria Biblion e dai suoi amici del gruppo Facebook, terminato il 6 gennaio 2016.

Il sucesso di questa iniziativa è stato letteralmente travolgente:  la bacheca del gruppo si è completamente riempita di foto di pile di libri e di versi dalla qualità davvero inaspettata.
Alla fine abbiamo raccolto circa 200 poesie!!


In realtà è stato lo spirito che ha animato tutti i partecipanti a fare da protagonista in questo gioco, ed è proprio ciò che sabato vogliamo festeggiare: la grande famiglia Biblion, che sempre, divertita ed appassionata, partecipa ad ogni evento o nostra iniziativa  con entusiasmo e grande calore.
​

Dopo la lettura e la premiazione dei migliori BIPODO, brinderemo e festeggeremo con un aperitivo insieme a vincitori, giurati, partecipanti, ma soprattutto insieme a tutti gli amici che sempre rendono Biblion una casa.

​VI ASPETTIAMO!!!


(BIPODO = BIblion POesia DOrsale)


Sabato 5 dicembre 2015, alle ore 18,30
Biblion di Budrio

LETTURE PER I BAMBINI
Immagine

ASPETTANDO IL NATALE

Letture e favole per bimbi dai 3 ai 6 anni,
... e per tutti coloro che han voglia di neve e di un sorriso
Letture a cura dell'associazione Babylonbus - www.babylonbus.org
Immagine

Mercoledì 2 dicembre 2015, alle ore 20,45
​
Biblion di Granarolo
PRESENTAZIONE DEL LIBRO FOTOGRAFICO
 "IL DESERTO INTORNO"
DI

GIULIO DI MEO
  un libro a sostegno della popolazione dei Saharawi

​ll 
Deserto Intorno è un libro fotografico dedicato ai profughi Saharawi, uno sguardo aperto sulla vita nei campi avvolta nel silenzio spesso assordante della comunità internazionale, silenzio che crea come un deserto intorno alla loro lotta e alla loro esistenza.

Dal 1975 centinaia di migliaia di Saharawi trovarono rifugio attorno a Tindouf, città a sud-ovest dell’Algeria, per sfuggire all’occupazione marocchina. Questa zona del deserto del Sahara, conosciuta anche come "il giardino del diavolo", è uno dei luoghi più ostili della terra, una distesa di pietre e sabbia, priva di acqua e di vegetazione. Qui vivono ancora oggi, in haimas e case costruite in mattoni di sabbia, circa 200.000 Saharawi segnati da un clima avverso, con temperature che in estate superano i 50 °C e in inverno, la notte, scendono sotto lo zero. Una vita resa possibile dagli aiuti umanitari internazionali, nell’attesa di poter ritornare nella propria terra.

​Giulio Di Meo (Capua, 1976) è un fotografo italiano impegnato da più di dieci anni nell’ambito del reportage e della didattica. Crede nella fotografia come strumento per informare e denunciare, come mezzo di cambiamento personale, sociale e politico. Durante la serata Di Meo parlerà del suo modo di intendere il reportage attraverso una fotografia che cerca di informare senza “urlare” e, al tempo stesso, realizzare azioni concrete attraverso il sostegno a progetti sociali nelle realtà documentate.
Immagine
Immagine
Il libro è nato dalla collaborazione con Arci e Arcs (Ong dell’Arci) ed è stato pubblicato a Giugno 2015.
​Parte dei ricavati di questa pubblicazione saranno destinati a sostenere le attività dell’Associazione delle famiglie dei prigionieri e desaparecidos Saharawi (AFAPREDESA), nata nel 1989 come risposta civile e non violenta alle continue violazioni dei diritti umani perpetrate dal governo marocchino nei confronti dei Saharawi.

La fotografia, così, diventa non solo un mezzo per informare e sensibilizzare, ma anche uno strumento per coinvolgere attivamente in iniziative concrete e solidali.

poer info su Giulio Di Meo e la sua attività: http://www.giuliodimeo.it




​GIOVEDI 26 NOVEMBRE 2015, ore 20,45
Biblion di Granarolo

INCONTRO CON L'AUTORE
SABRINA LEONELLI

Immagine
​Chiaccherata informale con Sabrina, condotta da Chiara Ballanti, accompagnata da letture di brani dal libro, ed il magico accompagnamento musicale di Giuliano tedeschi, ed il suo accordeon.

"Eugenia Barozzi fa ritorno al suo paese natale sulle colline bolognesi con il preciso intento di uccidersi, perseguitata da un terribile segreto. Le sue vecchie amiche, riunitesi per il funerale, dovranno confrontarsi con fantasmi ed antiche colpe, per liberarsi da gabbie che impediscono loro di trovare la propria strada.
Un’intrigata indagine al femminile porta a galla i segreti di un piccolo e insospettabile borgo montano."

 
 

Sabrina Leonelli, insegnante, giornalista, è oggi responsabile della biblioteca comunale di Granarolo dell’ Emilia; ha pubblicato con Pendragon nel 2013 il suo primo romanzo Alex sta dormendo, più volte ristampato. Attenta sul lavoro a suggerire il libro giusto ad ogni utente, nel tempo libero propone ai lettori le storie che ha dentro.


Con la collaborazione del Comitato di Gemellaggio Granarolo-Bagnères de Bigorre



MARTEDI 24 NOVEMBRE 2015, ORE 20,45
Biblion di Budrio
​INCONTRO CON L' AUTORE
GIANLUCA MOROZZI:
"Lo specchio Nero"


Immagine
"Svegliarsi nel cuore della notte in una stanza mai vista prima, accanto a una sconosciuta nuda, senza ricordare niente delle ore precedenti. Può succedere, quando hai bevuto un po' troppo. Se però la ragazza è morta e la stanza è chiusa a chiave dall'interno, la faccenda si fa preoccupante. E non migliora quando scopri che i cadaveri in realtà sono due. Ma Walter Pioggia, scrittore e direttore editoriale di una piccola casa editrice bolognese, non ha ucciso nessuno, o sì?
Sotto i portici e nei bar di una Bologna ricostruita 
con tagliente affetto si sviluppa un'indagine psicologica che indebolisce il confine tra realtà ed immaginazione, fino alla più sorprendente delle conclusioni."

Gianluca Morozzi vive a Bologna. Scrittore poliedrico, ha al suo attivo diversi romanzi pubblicati con Guanda e Fernandel (è appena uscito per Fernandel il suo ultimo romanzo “Anche il fuoco ha paura di me). Ha raggiunto il grande pubblico grazie al romanzo “Blackout”, un thriller claustrofobico da cui è stato tratto nel 2007 l'omonimo film. E' tradotto in Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Conduce un programma radiofonico chiamato “L'era del Moroz” su Radiocittà Fujiko.

Dialoga con l'autore: Giorgio Maringola, blogger e neo- scrittore (a breve un suo racconto in un'antologia di prossima pubblicazione a cura dello stesso Gianluca Morozzi)


Immagine
Gianluca Morozzi vive a Bologna. Scrittore poliedrico, ha al suo attivo diversi romanzi pubblicati con Guanda e Fernandel (è appena uscito per Fernandel il suo ultimo romanzo “Anche il fuoco ha paura di me). Ha raggiunto il grande pubblico grazie al romanzo “Blackout”, un thriller claustrofobico da cui è stato tratto nel 2007 l'omonimo film. E' tradotto in Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Conduce un programma radiofonico chiamato “L'era del Moroz” su Radiocittà Fujiko.

Dialoga con l'autore: Giorgio Maringola, blogger e neo- scrittore (a breve un suo racconto in un'antologia di prossima pubblicazione a cura dello stesso Gianluca Morozzi)

Letture a cura di: Antonio Koch


VENERDI' 6 NOVEMBRE 2015, ore 20,45
​Biblion di Granarolo
INCONTRO CON L'AUTORE
​MICHELE BALBONI
​"LA DIVA DEL TANGO"
alla ricerca del tempo rubato
Immagine
Converseranno con l'autore
MONICA LOMBINI e DON MASSIMO RUGGIANO
Il romanzo è ambientato nel modo del tango ed ha sullo sfondo il tema dei desaparecidos e il dramma dei bambini rubati ai tempi della dittatura argentina. La protagonista è MariSol – “è nata bella, di una bellezza completa, irripetibile. La sua pelle profumava anche senza creme o essenze” – ed è figlia di Inés, una cantante dell’età d’oro del tango e di un generale della dittatura argentina. Temendo una prossima caduta del regime, i due fuggono precipitosamente da Buenos Aires abbandonando il niño (figlio di desaparecidos), di cui il generale si era “appropriato”.
La storia si svolge ai giorni nostri a La Villa del Tango, una milonga variopinta e allegra, dove la sensualità di MariSol e i misteri del suo passato si fondono alla magia del posto e agli appassionati ballerini locali. La sua ricerca del fratellastro è anche un percorso di ricostruzione della propria identità. Inés, quando sapeva già che ogni suo giorno era un giorno guadagnato alla vita e al sole, le aveva detto: “Trova il niño, cercalo nel mondo del tango. Finché non lo troverai non sarai mai libera”.

MICHELE BALBONI, dirigente d'azienda e ballerino esperto ma maldestro, è al suo secondo romanzo. 

Il volume gode del patrocinio dell'Ambasciata Argentina in Italia e del Comune di Ferrara.


"La diva del tango - Alla ricerca del niňo rubato" 

di MICHELE BALBONI - Faust Edizioni


Martedì 3 novembre 2015,  alle ore 20.45
Biblion di Budrio
INCONTRO CON L' AUTORE

GRAZIA VERASANI
"SENZA RAGIONE APPARENTE"
le indagini di Giorgia Cantini


Immagine
Autunno, sullo sfondo di una Bologna umida e grigia, Giorgia Cantini lavora al suo nuovo caso. Emilio, studente diciassettenne in un liceo della città, si è suicidato senza ragione apparente, lasciando solo un laconico messaggio: "sono stanco".
A otto mesi dal fatto, la madre di Emilio è decisa a trovare i responsabili morali. Giorgia si immerge così in un universo adolescenziale di serate passate ad ascoltare musica hip hop, fumare canne e chattare, con i primi amori che nascono e l'ansia del futuro.
E' una stagione decisamente malinconica quella in cui Giorgia si dibatte, senza contare la confusione degli adulti, il crollo delle facciate dietro cui si nascondevano, la finzione in cui si sono calati e di cui i figli sono le vittime predestinate.
In uno scenario di precarietà di valori e sentimenti, e in una Bologna specchio di un paese sempre più in crisi, si muove Giorgia e noi con lei, per tentare di capire qualcosa di più di una generazione costretta a muoversi in un mondo sempre più ambiguo, dove le apparenze non sono più salvabili e il senso delle cose è sempre più indecifrabile.


Grazia Verasani vive a Bologna. Con protagonista l'investigatrice privata Giorgia Cantini sono usciti diversi noir tra cui “Quo vadis baby” (Feltrinelli) da cui il regista premio Oscar Gabriele Salvatores ha girato l'omonimo film nel 2005 e prodotto la serie tv Sky diretta da Guido Chiesa. Di recente ha tenuto varie conferenze all'Università di Tempe e Phoenix (Arizona) sul noir europeo. 
E' scrittrice, autrice teatrale e cantautrice.
La sua opera teatrale "From Medea-Maternity Blues" (Sironi, 2004) è diventata un film presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2012 e vincitore di numerosi premi. Viene tradotta in Francia, Germania e Russia.
Immagine



​

Dialogherà con l'autrice: Anna Magli, responsabile dell'Ufficio stampa e comunicazioni del COMUNE DI BUDRIO

Lunedì 26 ottobre 2015 - ore 21
Biblion Budrio 

INCONTRO CON L' AUTORE

SALVO OGNIBENE
"L' EUCARESTIA MAFIOSA"
LA VOCE DEI PRETI

Immagine
Il rapporto tra mafia e Chiesa cattolica:  silenzi, mancate condanne, sino a false testimonianze. Un percorso a tratti interrotto  da rari moniti di alti prelati, dall' impegno di pochi ecclesiastici e da alcune tristi morti, come quelle di padre Pino Puglisi e di don Peppe Diana

 
Dialoga con l' autore Maria Genevose

A cura dell' associazione Babylonbus - www.babylonbus.org
Con il patrocinio del Comune di Budrio

In collaborazione con l' associazione Antonio Caponetto

​Martedì 20 ottobre 2015, alle ore 20.45
Biblion di Budrio
INCONTRO CON L' AUTORE
​

Patrick Fogli
incontra
 
​VALERIO VARESI
"LO STATO DI EBBREZZA​"​

Immagine
“Lo stato di ebbrezza” è un romanzo psicologico e introspettivo, che ci obbliga a ricordare cosa siamo stati e cosa siamo diventati. Un “viaggio al termine della notte” nell'Italia degli ultimi trent'anni.

Domenico Nanni è un uomo che sta facendo i conti con se stesso. A sessant'anni si guarda indietro, e ciò che vede è l'immagine di chi non si è fatto scrupoli ad arraffare tutto ciò che poteva. Si è sporcato le mani con la politica, l'industria, la finanza, e così, tramite i suoi ricordi, attraversiamo gli ultimi trent'anni della st
oria italiana . E la sua parabola diventa metafora di quella del nostro Paese. Fino a uno sconvolgente rigurgito di coscienza che regala al lettore uno sguardo affilato e spietato su una Grande Bellezza che ci ha lasciati con un grande carico di immondizia.

Valerio Varesi lavora nella redazione de La repubblica di Bologna. Romanziere eclettico, è uno dei rari autori italiani tradotti con grande successo all'estero, e nel 2011 è stato finalista al CWA International Dagger, il premio internazionale per la narrativa gialla. Parallelamente ai polizieschi che vedono come protagonista il commissario Soneri, Varesi ha iniziato la propria personale ricognizione della recente storia italiana con due romanzi generosi e appassionanti: "La sentenza" e "Il rivoluzionario". "Lo stato di ebbrezza" conclude questo percorso arrivando fino ai giorni nostri.

Dialoga con l'autore: Patrick Fogli
Letture a cura di: 
Alessandro Dall'Olio

Trovi qui l' evento su Facebook


Sabato 10 ottobre 2015 dalle 17,00 
presso Biblion di Granarolo
in occasione di Granarolo in festa
DEGUSTAZIONE DI CIOCCOLATO ARTIGIANALE
MERENDA CON GARDINI
degustazione di cioccolato artigianale dei F.lli Gardini
​

Immagine
potrete assaggiare i famosi (e strampalati!!) cremini, medaglia d'oro e d'argento nella categoria all'International Chocolate Awards 2012 e il cioccolato al sale dolce di Cervia, il vero biglietto da visita di questi artisti del cioccolato, che amano sperimentare arditi abbinamenti con prodotti del loro territorio, la Romagna


4^ edizione di

COLORI SULL' ASFALTO 

Ti aspettiamo
in via San Donato 102-106,
sul marciapiede antistante il portico dei negozi promotori,


DOMENICA 11 OTTOBRE 2015 ORE 15

in collaborazione con:
Ottica Antares, Libreria Biblion
, PanCaffè, Kritikal, Carisma, Radiotel
Immagine
Laboratorio di pittura creativa “su strada” per piccoli artisti

Un mondo più colorato? Si può!
Ritira tutto l’occorrente per partecipare e libera la tua fantasia: scegli il tuo riquadro, crea il tuo disegno con l’aiuto del gessetto e poi
colora colora colora…
E alla fine, se riconsegnerei il materiale che ti è stato dato,
riceverai un piccolo dono!



Sabato 10 ottobre 2015 - ore 16,30

Minerbio (Bo), Centro Sociale Primavera
Continua il tour nell "bassa" di 

FLASHBOOK
LIBERIAMO I LIBRI

Piccola maratona di letture animate per bambini da 3 a 6 anni
​


Una nuova iniziativa per dare voce alla protesta contro il provvedimento di Brugnaro, sindaco di Venezia, che ha messo al bando da scuole e biblioteche comunali alcuni testi  fondamentali per una educazione dell' infanzia ai valori di rispetto, giustizia ed uguaglianza.
​
​Questa volta a


​... c'è chi vieta, c'è chi legge, noi leggiamo!!


A cura di Associazione Babylonbus
Con la partecipazione di William Piana e Luisa Tolomelli.
Con il Patrocinio del Comune di Minerbio, 
Con il sostegno di Libreria Biblion e Radio Città Fujiko, FM103.1


Immagine

FLASHBOOK  


Lettura ad alta voce di favole per bambini


Immagine
 Dopo l' esperienza a Granarolo, continuiamo a dare voce e sostegno alla letteratura per l' infanzia censurata dalla giunta del comune di Venezia, che nei mesi scorsi ha messo al bando da scuole e biblioteche alcuni testi, parte di un precedente progetto chiamato “leggere senza stereotipi”: autori e titoli illustri che raccontano i valori necessari ad ogni bambino per crescere, diversità, rispetto, giustizia, uguaglianza. 

Questa volta a Budrio, con il sostegno 
del Comune, 
della Biblioteca Comunale, 
di Radio Città Fujiko, 

e l'appoggio del Caffè Filopanti, 

Leggiamo insieme alcuni di questi libri 
per dire NO ad ogni forma di RESTRIZIONE


MARTEDI 22 SETTEMBRE
ORE 18,00

presso il
GIARDINO DEL TORRIONE NORD-EST 
Budrio

(in caso di maltempo l' evento si terrà presso la Biblioteca Comunale)

Venerd' 18 settembre 2015, ORE 20,45
  Biblion di Granarolo

INCONTRO CON L' AUTORE
FRANCESCO PUGLIESE
"TRA L' ASINO E IL CANE"

 con Luciano Sita

Immagine

Un manager leader della Grande Distribuzione italiana e il direttore
del Foglio in un dialogo senza peli sulla lingua sull’Italia di oggi e di domani.





Francesco Pugliese nato a Taranto nel 1959, è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Conad, la più grande organizzazione cooperativa italiana di imprenditori indipendenti, e Presidente di Conad Carni e di CORE, la società cooperativa di diritto europeo fondata da Conad, Colruyt (Belgio), Coop Suisse (Svizzera) e Rewe Group (Germania). Manager di primo piano nel settore alimentare e della distribuzione, in precedenza è stato Direttore Generale Europa di Barilla e AD e Direttore Generale del Gruppo Yomo.

Luciano Sita è stato fino al 2009 presidente di Granarolo spa. Precedentemente ha ricoperto la carica di direttore generale di Conad e presidente dell’Associazione nazionale cooperative agricole di Legacoop. È stato inoltre assessore alla cultura del Comune di Bologna.

 



CHIUSURA ESTIVA - 2015

Negozio di BUDRIO:
dal 3 al 16 agosto

Negozio di GRANAROLO:
dal 8 al 24 agosto agosto

Picture

Immagine
FLASHBOOK
Liberiamo i libri per i bambini


Il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha recentemente emesso una circolare con cui ordina il ritiro di 49 libri per bambini dalle scuole del suo Comune che erano parte di un progetto chiamato “leggere senza stereotipi”: autori e titoli illustri che raccontano i valori necessari ad ogni bambino per crescere: diversità, rispetto, giustizia, uguaglianza.

Leggiamo insieme alcuni di questi libri per dire NO ad ogni forma di RESTRIZIONE

con il patrocinio della Città di Granarolo Dell' Emilia

i nostri lettori:
Annalisa Bonazzi, Silvia Cinti, Alessandro Dall'Olio, Monica Lombini,
William Piana

in collaborazione con Radio Città Fujiko, Radio Libera! 103.1 fm
un ringraziamento a Pro Loco Granarolo dell'Emilia per la logistica e a Pan Caffe Ravagli per i biscotti :-)


Consulta 
QUI l'evento su Facebook

COOKIES & PRIVACY
Proudly powered by Weebly
  • HOME
  • appuntamenti
    • GALLERY
  • ...OLTRE I LIBRI
    • GIOCHI EDUCATIVI
    • ANGOLO GOURMET
  • LIBRAIE CONSIGLIANO
  • OGGI COSA LEGGO?
    • NARRATIVA e SAGGISTICA
    • BAMBINI E RAGAZZI
    • CALENDARIO LETTERARIO DELL'AVVENTO
    • LIBRAIO PER UN GIORNO
  • I NOSTRI GIOCHI LETTERARI
    • ITALIAN BOOK CHALLENGE
    • BIPODO >
      • BIPODO 2018 >
        • BIPODO 2018 - premiati
        • BIPODO 2018 GALLERY
        • BIPODO 2018 - canzoni, foto e tanto altro
      • BIPODO 2017 >
        • BIPODO 2017 - gallery
        • I BIPODO 2017 premiati
      • BIPODO 2016 >
        • poesie BIPODO 2016
        • festa BIPODO 2016 - gallery
        • regolamento
  • Contatti